Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AVVIO DI SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATO

L’alta pressione continua a mantenere tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Temperature minime ancora basse, massime in graduale aumento.

Alta pressione sempre protagonista in questo avvio di settimana che segue l’inizio della primavera astronomica. Sulla Liguria il tempo non vede cambiamenti di rilievo con il flusso di correnti più fredde dai quadranti orientali che andrà gradualmente attenuandosi verso metà settimana con l’arrivo di correnti più miti e temperature in generale rialzo. I cieli questa mattina si presentano sereni sui settori di levante epoco nuvolosi a ponente con velature più spesse in transito da est in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte evidenzia valori ancora bassi in particolare nelle zone interne con estese gelate nei fondovalle dei versanti padani e in montagna. Lungo la costa registriamo temperature minime comprese tra +7 e +11°C. Nelle zone subito alle spalle delle riviere, complice il solito fenomeno dell’inversione termica, i valori scendono fino a toccare i +3/+5°C con punte minime di -3.4°C a Graveglia(SP) nel fondovalle della Val di Val di Vara. Nei fondovalle dei versanti padani si registrano -2.2°C a Masone(GE) e -4.8°C a Rezzoaglio(GE). In montagna la temperature minima registrata è stata di -6°C a 1800 metri con lo zero termico intorno ai 1200 metri.

La giornata di oggi vedrà tempo stabile e soleggiato con ventilazione ancora dai quadranti orientali moderata a tratti localmente rafficata sul settore centro-occidentale. Le temperature massime risulteranno stazionarie comprese tra +13 e +17°C lungo le riviere. Giornata pressochè identica sarà anche quella di martedì con cieli sereni e limpidi sull’intera regione, temperature minime ancora basse per il periodo con gelate nelle zone interne. I valori massimi invece risulteranno in aumento a partire dalle zone interne. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire le previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria