Prosegue la fase caratterizzata dal bel tempo sulla Liguria ma durante la giornata odierna assisteremo all’improvviso ingresso di correnti forti dai quadranti settentrionali più fredde.
Dando uno sguardo a livello barico, si può notare un muro anticiclonico con asse penisola iberica – Gran Bretagna molto ben strutturato ed in grado di bloccare qualsiasi tentativo di offensive atlantiche. Sul suo bordo orientale, è in atto una discesa di aria più fredda, la quale punta i versanti orientali della penisola italiana ed i Balcani. La Liguria in questo caso rimarrà più protetta anche se il calo termico si farà comunque sentire.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto poco o parzialmente nuvoloso per la presenza di alcuni addensamenti maccajosi lungo alcune aree costiere. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +10,5°C
Savona: +10,3°C
Imperia: +8,3°C
La Spezia: +7,3°C
Nel corso della mattinata il cielo tenderà a pulirsi ovunque con solo il transito di innocue velature. Anche il pomeriggio avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in calo rispetto ai valori di ieri ma durante la tarda mattinata, alcune località costiere interessante da un po’ di effetto favonico, potranno ancora toccare i +15°C. Vento che inizialmente sarà debole di direzione variabile. Già nel corso della mattinata assisteremo però ad un brusco ingresso di forti correnti settentrionali con raffiche che potranno toccare localmente i 70/80 km/h sui crinali appenninici, allo sbocco delle vallate ed in mare aperto. Il mare sarà poco mosso sottocosta, mosso, tendente a molto mosso, al largo per onda formata da terra.
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal bel tempo ma da un sensibile calo delle temperature. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!