Alpi innevate all’alba, dalla webcam del Rifugio La Terza (IM): sullo sfondo, la copertura nuvolosa che ancora interessa il lato padano
La ferita barica inferta al comparto europeo centro-orientale sta determinando, già dalla seconda metà di ieri, un repentino abbassamento delle temperature sull’Italia settentrionale. Il tutto accompagnato da precipitazioni anche moderate, nevose a quote collinari su tutto il Nord della penisola.
Dall’estate all’inverno, nel giro di una settimana. Questo potrebbe essere il sunto del particolare periodo che stiamo attraversando, in cui si è passati dai +15°C a 1500m di quota del 14 aprile scorso sulla verticale di Genova, ai quasi -3°C alla stessa quota 8 giorni dopo: e così, laddove si erano registrati i primi +30°C, oggi ci si ritrova a sperimentare temperature tra i +5°C e i +9°C.
Allo stesso modo, nelle zone interne dov’era esplosa la primavera, il paesaggio odierno si presenta candidamente bianco.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Precipitazioni tra il debole ed il moderato durante le ore notturne, nevose oltre i 7-800m, con le cumulate maggiori registrate sul levante della regione:
- Chiusa di Pesio (CN): 22.6mm
- S. Benedetto (SP): 22.2mm
- Brugnato (SP): 19.8mm
Le cumulate hanno raggiunto anche i 30-40cm nelle zone maggiormente esposte: nella foto sotto, gentilmente concessa da Giuseppe Maggiolo che ringraziamo, la situazione a Rocca d’Aveto, dove sono stati misurati 35-40cm di neve fresca.
Le temperature minime rilevate alle ore 7.00 sono comprese su tutta la rete tra -7.3°C e +10.4°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): -7.3°C
- Monte Bue (GE, 1785m slm): -6.2°C
- Monte Beigua (SV, 1285m slm): -2.9°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Marina di Alassio (SV): +8.9°C
- Imperia Castelvecchio (IM): +9.2°C
- Ventimiglia (IM): +10.4°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +5/+9°C ad Imperia, +5/+7°C a Savona, +5/+9°C a Genova ed infine +6/+7°C a La Spezia.
Nel corso della giornata odierna persisteranno le precipitazioni (nonostante sarà possibile qualche isolata schiarita), sempre tra il debole ed il moderato e con quota neve ancora in lieve calo. I settori maggiormente interessati saranno nuovamente i versanti padani ed il levante ligure.
Prestare attenzione ai forti venti di tramontana che soffieranno anche oltre i 60/70 km/h nel corso della giornata.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!