Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE PARENTESI NUVOLOSA OGGI. POI ANCORA ALTA PRESSIONE E TEMPO SOLEGGIATO

Una veloce perturbazione atlantica lambisce il nord Italia. Sulla Liguria nuvolosità in mattinata, schiarite dal pomeriggio.

La Liguria si è svegliata sotto cieli nuvolosi o molto nuvolosi quest’oggi con soltanto qualche schiarita qua e là sull’estremo ponente. Il potente campo di alta pressione che sta mantenendo condizioni estive da settimane sull’Europa centro-occidentale sta subendo un debole cedimento sul suo bordo settentrionale. Una veloce perturbazione lambisce così le Alpi e il nord Italia richiamando correnti umide meridionali che sono all’origine di questa nuvolosità. Ancora nessuno sblocco della situazione meteo dato che già dalla giornata di domani tornerà il tempo soleggiato con cieli sereni e temperature sempre sopra le medie stagionali. Per le (vere) piogge autunnali bisognerà ancora aspettare.

Il consueto sguardo alle temperature minime, registrate dalla rete di monitoraggio, della notte vede valori ancora miti sia lungo le riviere che nelle zone interne complice la copertura nuvolosa. Lungo la fascia costiera i valori oscillano tra i +19 e i +22°C. Nelle zone interne minime (in risalita rispetto alla notte precedente) comprese tra +9 e +16°C. Zero termico intorno ai 3800/4000 metri di quota.

Come detto in apertura la giornata odierna sarà caratterizzata da nuvolosità in particolare nel corso della mattinata con scarso rischio di precipitazioni. Già dal mezzogiorno le prime schiarite presenti sull’estremo ponente, si estenderanno verso levante per arrivare a un cieli sereno o poco nuvoloso lungo la costa tra il tardo pomeriggio e la serata. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali a regime di brezza nel corso del pomeriggio, rinforzi da est sull’Imperiese. Il mare si presenterà mosso con moto ondoso in calo in serata. Le temperature risulteranno in aumento nel pomeriggio con le schiarite soleggiate in estensione.

Buongiorno Liguria