Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE STOP ALL’ANTICICLONE AFRICANO

L’ingresso sulla nostra regione di aria più fresca e instabile dal Nord Atlantico comporta un calo delle temperature verso le medie del periodo. Weekend all’insegna della variabilità con maggiori schiarite soleggiate domenica.

Il tempo del fine settimana che va ad iniziare avrà un doppio volto: da un lato nuvolosità irregolare con maggiori schiarite a levante e la possibilità di qualche rovescio pomeridiano nelle zone interne e in montagna nella giornata odierna, dall’altro maggiori schiarite soleggiate nella giornata di domenica quando l’influenza dell’aria più fresca e instabile affluita nelle ultime ore andrà velocemente scemando. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature più sensibile nelle zone interne e in montagna nei valori minimi.

L’assetto barico e circolatorio di stampo anticiclonico dominato dalle correnti calde nord-africane della settimana appena trascorsa, viene così momentaneamente interrotto dall’ingresso di una bassa pressione alimentata da aria più fresca e umida che, giocoforza è andata a contrastare con quella più calda preesistente dando luogo nella giornata di ieri ai primi fenomeni temporaleschi sulle pianure piemontesi con locali grandinate e deciso calo termico rispetto ai valori anomali, da maggio inoltrato, che hanno contrassegnato la settimana appena trascorsa.

Sulla Liguria gli effetti dell’ingresso di aria più fresca, come avviene in questo periodo dell’anno, stante le temperature marine ancora fredde, sono relativamente minori. La rotazione della ventilazione dai quadranti sud-occidentali ha determinato un primo calo termico lungo le riviere con i termometri che nella giornata di ieri, a parte qualche episodio, non hanno superato i +20°C. Una diminuzione delle temperature si è registrata anche nei valori minimi, più sensibile nelle zone interne e in montagna. La rete di monitoraggio ha registrato valori minimi compresi tra +10°C e +13°C lungo la costa mentre nelle zone interne le minime sono tornate a una cifra come dimostrano i +4.1°C di Calizzano in val Bormida nel savonese, i +4.2°C di Torriglia nel genovese, i +5.5°C di Varese Ligure in val di Vara nello spezzino. Calo termico decisamente più vistoso in quota con il calo dello zero termico dai 3000 metri dei giorni scorsi ai 1800/2000 metri odierno.

Il weekend che va ad iniziare vedrà dunque un ritorno delle temperature nei ranghi stagionali in un contesto di tempo variabile soleggiato lungo le riviere quest’oggi con episodi d’instabilità nelle ore centrali sui rilievi. Un miglioramento del tempo con una prima ripresa delle temperature lo avremo nella giornata di domenica con decisa affermazione delle schiarite soleggiate e temperature in ripresa nei valori massimi, un po’ fresco la notte e al primo mattino. Si tratterà tuttavia solo di un breve break all’anomala ingerenza, per il periodo, dell’anticiclone sub-tropicale africano pronto a ritornare sulla scena già nel corso della prossima settimana.

Buongiorno Liguria