Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE TREGUA. IN ARRIVO NUOVE PERTURBAZIONI ATLANTICHE

Dopo il maltempo della giornata di ieri, breve tregua con schiarite soleggiate sulla Liguria tra oggi e la prima parte di mercoledì.

Una fase di intervallo seppur breve si apre in questa giornata di martedì sulla Liguria. Dopo gli ultimi strascichi instabili con rovesci e qualche chicco di grandine questa mattina tra il settore centrale e le zone interne del Tigullio, la perturbazione che ha portato forti criticità tra basso Piemonte e interno del Levante si allontana definitivamente verso levante. Si apre così una finestra di tregua di almeno 24/36h sulla Liguria in attesa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica che andrà a interessare nella giornata di giovedì nuovamente il settore centro-orientale della regione.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio mostra valori in calo anche a causa delle correnti più fresche di Libeccio che segue il fronte perturbato. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra 13 e 17°C mentre nelle zone interne, complice anche il passaggio instabile delle prime ore del mattino, le minime oscillano tra i 6 e 10°C nei fondovalle. In quota deciso raffreddamento con soli +0.2°C ai 1785 metri del Monte Bue sull’Appennino di Levante dove si sono avuti rovesci di nevischio nel corso del passaggio instabile notturno. Lo zero termico risulta in calo intorno ai 2800 metri in giornata.

Ultimo giorno di Ottobre dunque di tregua dal maltempo atlantico che è tornato nel cuore dell’autunno e dispiegherà ancora perturbazioni in avvio di Novembre. Le schiarite soleggiate già presenti in nottata sull’estremo ponente abbracceranno l’intera regione nel corso della mattinata. Al pomeriggio i cieli si si presenteranno sereni o poco nuvolosi. La ventilazione occidentale tenderà a rinforzare dapprima in mattinata in particolare sull’Imperiese, debole/moderata sul settore centrale. Raffiche sostenute di Libeccio in particolare sui crinali appenninici fino alla tarda mattinata. Il mare risulterà molto mosso a tratti agitato su Imperiese e Levante ligure. Le temperature massime risulteranno stazionarie con valori compresi tra 18 e 22 lungo la costa.

La giornata di domani vedrà un primo graduale deterioramento del tempo con nuvolosità in aumento e primi rovesci sparsi sul centro-levante dalla tarda mattinata. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria