Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO AFOSO IN AUMENTO

Inizio settimana con caldo in aumento sulla Liguria. Afa in ulteriore aumento con alti tassi d’umidità e clima disagevole più accentuato durante le ore notturne.

La Liguria si è svegliata sotto cieli sereni o poco nuvolosi fatta eccezione per alcune formazioni di nubi basse lungo il settore costiero savonese. Una notte decisamente afosa quella appena trascorsa con temperature lungo la costa superiori ai 20°C con punte di 24/25°C tra savonese e imperiese e tassi d’umidità superiori all’80%. L’alta pressione di matrice africana, con la sua bolla d’aria molto calda in espansione sul Mediterraneo, caratterizzerà a livello di caldo la settimana con record di temperatura sulle regioni centro-meridionali. Sulla Liguria temperature in aumento ma sarà soprattutto l’afa a rendere le giornate e soprattutto le notti disagevoli.

Un rapido sguardo alle temperature minime conferma quanto detto sopra con valori in aumento compresi tra 22 e 25.7°C lungo la fascia costiera bagnata da un mar Ligure che ha raggiunto i 27°C a livello di acque superficiali. Nelle zone interne valori minimi anch’essi in aumento compresi tra 15 e 20°C. Si scende fino ai 10°C soltanto nei fondovalle avetani con forte escursione termica giornaliera. In quota si fa sentire l’aria calda africana in arrivo con ben +16°C di minima a 1600 metri e +14.8°C a 2000 metri. Lo zero termico in questi giorni si attesterà intorno ai 4800 metri con ben +26°C a 1500 metri durante il giorno.

La giornata odierna vedrà un definitivo diradamento delle nubi presenti lungo la costa savonese nel corso della mattinata. Sulle restanti zone della regione cieli sereni con qualche foschia lungo la fascia costiera nel pomeriggio a causa dell’alta umidità presente nell’aria. Umidità che renderà il caldo afoso e quindi molto disagevole, andrà un pò meglio nelle zone interne e versanti padani dove soffierà una ventilazione dai quadranti meridionali. Brezze decisamente deboli se non assenti lungo la fascia costiera con mare quasi calmo o poco mosso. Le temperature in graduale aumento si attesteranno intorno ai 28/31°C lungo la fascia costiera con tassi d’umidità molto elevati.

Buongiorno Liguria