Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO TORRIDO, FORTE AUMENTO TERMICO

L’alta pressione dispone i suoi massimi a nord delle Alpi, determinando una rotazione delle correnti a est in Pianura e di conseguenza a nord sulla Liguria. Caldo che diventa torrido con temperature in netto aumento.

 

Questa domenica mattina il cielo sulla Liguria si presenta sereno ovunque. Attualmente troviamo già valori molto elevati lungo la fascia costiera, diffusamente sui 30/32°C, con picchi di 33°C. Uno sguardo prima alle temperature minime, che risultano in leggero aumento nelle aree interne, con valori compresi tra 11°C e 23°C, mentre stazionarie lungo la costa, tra 22°C e 25°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE Foce: 24.7°C
  • Savona: 22.8°C
  • Imperia: 23.1°C
  • La Spezia: 23.4°C

 

Nel corso del pomeriggio avremo lo sviluppo di qualche cumulo su Alpi Liguri e Appennino di levante, ma senza conseguenze; cielo sereno altrove. Le temperature massime saranno in forte aumento: ci attendiamo valori compresi tra 27°C e 36°C sull’intera regione, con tassi di umidità in generale su valori medi. Ventilazione debole o moderata da direzione variabile; brezze scarse, poco efficaci. Ingresso più deciso della tramontana in tarda serata, con temperature che faranno quindi molta fatica a scendere, mantenendosi localmente prossime ai 30°C in costa di notte.

Buongiorno Liguria!