Un’ondulazione in transito sul nord Italia porta condizioni di tempo variabile in Liguria, seppur con fenomeni di rovescio limitati.
Cambia nuovamente lo scenario sulla nostra regione, con nubi che si faranno via via più consistenti e soprattutto con temperature in calo rispetto ai valori ampiamente sopra media dello scorso weekend: lo zero termico in quota, rilevato grazie ai radiosondaggi, è in lento calo dagli oltre 4000m dei giorni scorsi e attualmente si attesta a 3400m sulla verticale di Cuneo.
Per comprendere meglio l’entità del riscaldamento appena trascorso, si può fare riferimento ad un indice elaborato dal Centro Meteorologico Europeo (ECMWF): l’Extreme Forecast Index (vedi immagine sotto).
Per la struttura di questo indice, valori tra lo 0.5 e 0.8 (tra il giallo e l’arancione) rappresentano condizioni di temperatura inusuale, mentre valori tra 0.8 e 1 (arancione scuro-rosso) indicano condizioni fortemente anomale o estreme: da notare in particolare la sua estensione spaziale.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Le temperature minime rilevate alle ore 07:00 sono comprese su tutta la rete tra +6.5°C e +17.1°C. Ancora caldo in quota, con il Rifugio La Terza (IM), situato a 2065m slm, che segna +7.9°C di minima.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Pian del Poggio (PV, 1334m slm): +6.5°C
- Monte Beigua (SV, 1285m slm): +6.7°C
- Rifugio Casermette del M.Penna (GE, 1400 slm): +6.9°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- La Spezia Porto Lotti (SP): +16.9°C
- Genova Castelletto (GE): +17.1°C
- Genova Cornigliano Est (GE): +17.1°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +12/+14°C ad Imperia, +15/+16°C a Savona, +14/+17°C a Genova ed infine +16/+17°C a La Spezia.
Giornata odierna all’insegna della nuvolosità variabile, con possibilità di deboli rovesci sulle Alpi Liguri e nell’interno Spezzino. Prestare attenzione ai forti venti di Tramontana in arrivo dalla serata.
Temperature stazionarie o in leggero aumento nelle massime, ma con calo termico a partire dalla serata.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!
Lo sapevi che…
Conoscere la situazione termodinamica del profilo verticale dell’atmosfera è di estrema importanza in meteorologia: non potendo chiaramente posizionare stazioni di rilevamento, come invece avviene in superficie, si è deciso di effettuare dei radiosondaggi, ovvero di rilasciare in atmosfera dei palloni sonda a cui sono legati sensori per il rilevamento di temperatura, pressione, vento e umidità.
Il pallone sonda permette ai sensori di raggiungere quote fino a 25-30km di altezza, prima di scoppiare e lasciar ricadere a terra la strumentazione.
Globalmente i siti di lancio sono migliaia, ed i lanci vengono effettuati in sincronia alle 00, 06, 12 e 18 UTC, per avere una “fotografia” globale della situazione atmosferica in un determinato istante.
In Italia sono 8 i punti di partenza di radiosondaggi: Cuneo, Milano, S.Pietro Capofiume (Bologna), Udine, Pratica di Mare (Roma), Brindisi, Trapani, Cagliari.
I dati ottenuti saranno utilizzati come base per le analisi modellistiche a scala globale, per lo sviluppo di previsioni sia a breve, sia a medio-lungo termine.