Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CAPODANNO PERTURBATO SULLA LIGURIA

Una nuova perturbazione interessa la Liguria con piogge lungo le coste e nevicate abbondanti nelle zone interne. Possibili sconfinamenti della dama bianca fin sulla costa tra Savona e Genova.

Il nuovo anno comincia all’insegna dell’inverno ritrovato nel mese di dicembre di quello appena passato. Dopo anni di assenza la stagione invernale sta mostrando nuovamente il suo volto più classico con perturbazioni ricolme di aria fredda di matrice polare che ormai a più riprese fanno il loro ingresso nel Mediterraneo apportando piogge ma soprattutto nevicate su Alpi e Appennino settentrionale come non si ricordava da anni in un contesto di temperature nelle medie del periodo. La Liguria dopo una notte di San Silvestro praticamente asciutta si sveglia a Capodanno con piogge diffuse lungo le riviere e nevicate deboli/moderate nelle zone interne fino a quote basse collinari sul settore centrale. Le temperature dopo un temporaneo aumento nella giornata di ieri hanno avuto un nuovo calo che si farà sentire ulteriormente nei valori massimi odierni nelle zone interessate dalle precipitazioni e dai venti di tramontana scura sul settore centrale.

Il quadro termico della notte di San Silvestro osservato attraverso le centraline in real time della rete di monitoraggio Limet, evidenzia valori minimi compresi tra +5 e +9°C lungo la costa in diminuzione alle prime luci dell’alba in concomitanza con le prime precipitazioni. Nelle zone interne registriamo valori decisamente più bassi compresi tra i -5°C di Calizzano(SV) in Val Bormida e i +4.8°C di Graveglia(SP) in Val di Vara. Zero termico attestato intorno agli 800 metri a ponente e 1000 metri a levante in calo durante le prossime ore sul settore centro-occidentale e stazionario a levante.

L’evoluzione del tempo per questa giornata di Capodanno dopo le prime battute iniziali, con le nevicate confinate nell’interno dall’Imperiese fino allo Spezzino, sopra i 400/500 metri sul settore centrale nelle vallate alle spalle di Savona e Genova, vedrà un aumento delle precipitazioni con possibili sconfinamenti bianchi nel tratto costiero tra Savona e i quartieri centro-occidentali di Genova non escludendo possibili deboli accumuli allo sbocco delle valli dove la tramontana scura risulterà più intensa e capace quindi di travasare maggior aria fredda in grado di permettere al fiocco di posarsi al suolo. Nelle zone interne invece le nevicate continueranno moderate fino a intense con accumuli fino a 50 cm tra Val Bormida e Val d’Orba nel Savonese, Valle Stura e Valle Scrivia nel Genovese e Valli Trebbia, Aveto e Vara sull’Appennino del Levante. Condizioni perturbate invernali che continueranno anche nella giornata di sabato con ulteriori piogge lungo le riviere e nevicate nelle zone interne in rialzo di quota a levante sopra i 900 metri, fino a fondovalle nei versanti padani del settore centro-occidentale. Come sempre vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale attraverso i nostri canali social e tutti i dettagli previsionali aggiornati del bollettino giornaliero in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria e Buon 2021 dallo Staff di Limet