Istantanea della webcam di Genova Castelletto durante la serata di ieri (di @gardsnow del gruppo nowcasting)
Chi possiede un minimo di familiarità con la vela ha ben presente la virata: volendo variare rotta, si muove il timone al fine di indirizzare la prua verso la direzione del vento.
Negli ultimi quindici giorni la natura ha eseguito alla perfezione tale manovra, indirizzando la sua rotta verso un periodo fortemente instabile e dinamico: non più tardi di ieri sera infatti, la Liguria è stata teatro di violente raffiche di vento, fitte nevicate (sopra gli 800 m), strade imbiancate da grandine o graupel, cupi e minacciosi tuoni.
Non potrebbe essere altrimenti: sulla verticale della Liguria, a 5000 metri di altitudine, nel cuore della notte, è transitata una goccia d’aria fredda, a -30°C, esacerbando il differenziale termico tra suolo e quota, creando così il terreno più fertile per una imponente convezione. Le conseguenti intense precipitazioni hanno contribuito a scaraventare verso il basso l’aria fredda, con conseguenti repentini e drastici cali termici.
In queste prime ore mattutine, essendo diminuite le temperature lungo l’intera colonna d’aria, il gradiente termico tra suolo e quota è ora meno accentuato rispetto alla serata di ieri. Pertanto, le precipitazioni attualmente in atto sul settore centrale, presentano un’intensità nettamente inferiore.
Grazie all’ausilio della rete osservativa, è possibile notare i maggiori accumuli pluviometrici registrati a partire dalla mezzanotte:
- Busalla (GE, 444 m): 22.0 mm
- Pietralavezzara (GE, 570 m): 20.8 mm
- Campomorone (GE, 180 m): 20.6 mm
- Rossiglione (GE, 300 m): 20.2 mm
Sul fronte delle temperature minime notturne, l’effetto del nocciolo freddo si avverte maggiormente sulle vette più alte, ad esempio:
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m): -7.2°C
- Prato della Cipolla (GE, 1585 m): -3.7°C
- Monte Beigua (SV, 1285 m): -2.7°C
- Pian del Poggio (PV, 1334 m): -2.3°C
Sulla costa, tali valori spaziano tra i 5.3°C di Genova Pra e i 9.7°C di Loano (SV).
Le prossime ore saranno caratterizzate da residua instabilità su entroterra savonese e levantino, con locali sconfinamenti verso i lidi costieri. Netto miglioramento sull’intera regione dalla serata.
Come di consueto, vi esortiamo a rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni consultando il bollettino previsionale.
Buongiorno Liguria!