L’alta pressione africana cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche ed umide di filtrare sul nord Italia. Sulla Liguria qualche nube e clima umido ma con temperature in calo.
Nel corso della nottata abbiamo assistito ad un graduale aumento delle nubi basse di tipo marittimo specialmente lungo la costa compresa tra Capo Noli ed il Tigullio ma senza fenomeni associati. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto a ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +23,8°C
Savona: +23,0°C
Imperia: +23,5°C
La Spezia: +23,8°C
Nel corso della mattinata troveremo molte nubi lungo le coste del savonese e del genovese. Tempo più soleggiato sull’imperiese, sullo spezzino e sui versanti padani in generale. Verso metà giornata possibilità per localizzati piovaschi tra Val Varenna, voltrese e versanti marittimi della catena Beigua-Reixa. Tempo asciutto altrove in un contesto variabile. Tra pomeriggio e serata cessazione dei fenomeni sopra citati con situazione della nuvolosità invariata. Le temperature massime saranno in calo con punte fino a +34°C nelle bassure delle zone interne. Massime che invece non supereranno i +30°C lungo la costa. Vento moderato da sud-est con locali rinforzi pomeridiani sui versanti padani. Burrasca di Libeccio al largo del Mar Ligure dal pomeriggio. Mare in aumento a mosso sotto costa, molto mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata dal tempo più secco e soleggiato grazie all’ingresso di moderate correnti dai quadranti settentrionali. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!