Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA LA FASE ALTOPRESSORIA

L’alta pressione che staziona ormai da diversi giorni sul Mediterraneo e sull’Europa centro-meridionale, non vuole mollare la presa e continuerà ad interessarci anche nei prossimi giorni. Le perturbazioni atlantiche sono costrette a dirigersi verso latitudini settentrionali con il Mediterraneo protetto dalla campana anticiclonica, la quale “intrappola” al suo interno molta umidità portando comunque molte nubi basse e nebbie sparse.

Sulle nostre zone ne consegue un tempo stabile e monotono con maccaja lungo le coste e cielo sereno o poco nuvoloso sui crinali e sul versante padano dell’Appennino. Durante la nottata, le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai giorni precedenti. Infatti, lungo le coste, abbiamo registrato temperature tra i +12°C del ponente savonese e i +16°C della zona di Genova mentre,  nelle zone interne, dove il cielo è stato sereno, le temperature si sono avvicinate agli 0°C come sul Monte Bue (GE) a 1785m dove la minima ha toccato i +3°C.

Maccaja che risulta un po’ più invadente questa mattina, in parziale sconfinamento anche sul versante padano dell’Appennino. Durante la giornata, comunque, avremo poche novità. La maccaja sarà presente maggiormente sul versante marittimo dell’Appennino e probabilmente lascerà filtrare qualche raggio di Sole durante le ore più calde della giornata, specialmente sullo spezzino e sull’imperiese. Nell’interno e sui crinali appenninici cielo sereno o poco nuvoloso anche se con un’invadenza maccajosa più incisiva rispetto ai giorni precedenti, specialmente in mattinata. Anche le temperature massime saranno simili a quelle registrate ieri. Il vento sarà assente o debole di direzione variabile, mentre il mare calmo ovunque.

Cambiamenti in vista? Per ora i modelli matematici “fiutano” qualcosa verso l’inizio della terza decade ma la distanza temporale non ci permette ancora di sbilanciarci. Continuate a seguirci e insieme scopriremo se la stagione invernale vorrà prendere piede anche sulla Liguria.

Buongiorno Liguria!