Inizio settimana di Natale con nubi in aumento, qualche piovasco in un contesto umido e via via più mite.
La settimana di Natale inizia con un nuovo cambiamento della circolazione atmosferica. Smaltiti gli ultimi afflussi di aria più fresca da nord est nel corso del fine settimana eccoci a un cambio con flussi umidi meridionali che in questa prima parte di settimana apporteranno nuvolosità diffusa sulla Liguria accompagnata da qualche piovasco, già in atto sul settore centrale, tra oggi e domani fino ad avere dei rovesci veri e propri nella giornata di mercoledì. Fase decisamente più mite con temperature in recupero fino a portarsi nuovamente sopra la media del periodo.
Il consueto sguardo alle temperature minime, registrate dalla nostra rete di monitoraggio, mostra valori stazionari o in lieve aumento lungo le riviere. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra +7 e +11°C. Nelle zone interne valori più bassi anche a causa di deboli inversioni termiche anche nei fondovalle del settore marittimo. In queste zone le minime oscillano dai -0.3°C di Bardineto nel Savonese, i +0.2°C di Masone in Valle Stura, i +0.8°C di Parazzuolo di Rezzoaglio in Val d’Aveto e i +5/+6°C. In quota zero termico intorno ai 1800/2000 in risalita nel corso della giornata.
Il tempo atteso per oggi vedrà un aumento generale della nuvolosità sull’intera regione con pioviggini che dal settore centrale nel corso del pomeriggio sera andranno a estendersi su tutte le province. La ventilazione sarò ancora debole settentrionale sul settore centrale in mattinata, da debole a moderata meridionale sulle restanti zone. Le temperature risulteranno in graduale aumento con valori compresi tra 11 e 15°C lungo la costa. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria