Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORRENTI UMIDE PREFRONTALI

Correnti miti e umide dai quadranti meridionali si fanno nuovamente più incisive, anticipando una perturbazione atlantica che interesserà la nostra Regione nella giornata di domenica 8 gennaio.

La giornata inizia con molte nubi sul settore centro-orientale, mentre sul ponente si fanno vedere ampi spazi di sereno, in particolare nell’entroterra. Le temperature sono sempre miti, sia sulla costa che in montagna, mentre nei fondovalle interni i valori minimi sono più freschi, grazie al fenomeno dell’inversione termica dovuto ad un’attenuazione della nuvolosità durante la notte. Dalla nostra rete di monitoraggio spicca in particolare Bardineto, in alta Val Bormida, che è riuscito a scendere lievemente sottozero, attestandosi a – 1°C di minima.

Nel pomeriggio poche saranno le variazioni, anche se potrebbe aumentare la nuvolosità a ponente, in un contesto comunque ancora asciutto su tutta la Liguria. I venti saranno deboli o al più moderati, generalmente dal mare, ma senza rinforzi, le temperature massime stazionarie o in lieve calo.

Discorso diverso per la giornata di domani, sabato 7, quando le prime piogge prefrontali potranno bagnare il settore centro-orientale, in attesa della perturbazione vera e propria, in ingresso nella giornata di domenica. Seguite il bollettino del pomeriggio per maggiori dettagli.

Buongiorno Liguria!