Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DISTURBI ALL’ANTICICLONE. RISCHIO INSTABILITA’ POMERIDIANA

Anticiclone delle Azzorre con i massimi pressori in ritirata verso ovest. Aria fresca e instabile in discesa dall’Europa settentrionale verso il Mediterraneo.

Il tempo stabile e soleggiato degli ultimi giorni con qualche fenomeno d’instabilità relegato sui rilievi dell’Imperiese lascerà spazio fino alle porte del weekend a una maggiore nuvolosità di tipo alto e stratificato in transito sulla Liguria da nord-ovest e a un aumento del rischio di episodi d’instabilità durante le ore pomeridiane sui rilievi dell’interno. L’Alta pressione delle Azzorre sta subendo proprio in queste ore dei disturbi ad opera di un fronte di aria fresca e instabile in discesa sul suo bordo orientale mentre nel contempo i massimi pressori tendono a ritirarsi sull’Europa occidentale e sull’Atlantico.

Il quadro termico rimane pressochè immutato nei valori minimi con temperature lungo la costa oscillano tra i 19 e i 22°C accompagnate da tassi d’umidità in aumento. Minime decisamente ancora fresche nelle zone interne e in montagna comprese tra i 10 e i 17°C, di qualche punto inferiori alla media del periodo in quota dove lo zero termico si attesta intorno ai 3200/3400 metri. Le temperature massime sono attese in graduale calo in particolar modo sui rilievi e nelle zone dove la nuvolosità limiterà il soleggiamento.

Questo break più fresco e talora instabile ci accompagnerà almeno fino alle porte del fine settimana con un tempo all’insegna della variabilità soleggiata lungo la fascia costiera e instabilità pomeridiana in aumento sui rilievi con possibili locali interessamenti di tratti di costa prospicienti. Le temperature risulteranno stazionarie nei valori minimi, in calo in quelli massimi nelle zone interne e sui rilievi. Un pronto ristabilimento dell’alta pressione delle Azzorre è previsto farsi largo nel fine settimana con temperature in aumento e clima nuovamente gradevole, soleggiato e ventilato.

Buongiorno Liguria!