Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOLCETTO O SCHERZETTO? L’AUTUNNO SI TRAVESTE DA ESTATE

Signore e signori, ormai non fa più notizia. 30°C, questi i picchi che localmente sono stati ragiunti e superati nella giornata di ieri, mentre stanotte (incredibile ma vero) non abbiamo trascorso l’ennesima NOTTE TROPICALE, anche se in alcuni tratti costieri ci siamo andati molto vicini, come abbiamo riportato qui di seguito.

 

Una notte tropicale è considerata tale quando la temperatura non scende sotto i 20°C e in quella appena passata, a differenza degli ultimi giorni, nessuna centralina è rimasta sopra tale soglia, tipica dei mesi estivi. Le temperature minime più alte dell’intera regione sono state registrate a Ventimiglia e a Castelletto (Genova), rispettivamente con 19.7°C e 19.2°C, valori decisamente atipici per il periodo.

Cerchiamo di rendervi meglio l’idea di cosa stia accadendo. Probabilmente quel che impressiona maggiormente sono le temperature minime registrate in quota dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

– Monte Laghicciola (1265 metri s.l.m.): 16.2°C
– Monte Beigua (1285 metri s.l.m.): 16.0°C
– Monte Caucaso (1225 metri s.l.m.): 15.9°C
– Passo del Faiallo (1039 metri s.l.m.): 15.1°C
– Monte Bue (1785 metri s.l.m.): 12.1°C
– Rifugio La Terza (2065 metri s.l.m.): 9.8°C

 
Valori assolutamente degni di nota anche lungo il tratto costiero:

– Ventimiglia (IM): 19.7°C
– Castelletto (GE): 19.2°C
– Santa Margerita Ligure (GE): 18.7°C
– Pra’ (GE): 18.5°C
– Moneglia (GE): 18.4°C
– Loano (SV): 18.1°C
 
La storica stazione meteorologica di Capo Mele ha registrato una minima di ben 19.2°C. Noi vi possiamo dire che i mesi di luglio e agosto hanno rispettivamente temperatura media minima di 20.0°C e 20.6°C.

Invece nelle zone interne, grazie al fenomeno dell’INVERSIONE TERMICA, si registrano valori minimi più bassi nei fondovalle rispetto ai circostanti rilievi montuosi:

– Cabanne di Rezzoaglio (818 metri s.l.m.): 1.8°C
– Parazzuolo di Rezzoaglio (825 metri s.l.m.): 2.0°C
– Bardineto (710 metri s.l.m.): 4.3°C

 
La giornata odierna trascorrerà sulla falsariga di quella appena passata, con le temperature massime che potranno toccare i 24/26°C. Da segnalare solamente il transito di stratificazioni medio-alte su tutta la regione nel corso del pomeriggio, mentre la ventilazione risulterà assente o debole dai quadranti meridionali. Insomma, anche oggi nulla di nuovo, se non il ritorno all’ora solare.

Buongiorno Liguria!