Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA ANCORA PERTURBATA A LEVANTE. GRADUALE MIGLIORAMENTO DA PONENTE. DECISO CALO TERMICO IN SETTIMANA

La perturbazione giunta sulla Liguria nella giornata di ieri, lentamente trasla verso est. Primo graduale miglioramento sul Ponente ligure con qualche schiarita, cieli ancora coperti con rovesci, anche intensi nelle zone interne tra Genovesato orientale e Levante ligure.

Una settimana fa eravamo a raccontare un weekend dalle caratteristiche tardo primaverili, soleggiato e mite sotto l’ala protettrice dell’anticiclone di matrice sub-tropicale. Questo primo fine settimana novembrino è decisamente diverso con un cambio di scenario tipicamente autunnale a causa della prima vera perturbazione stagionale apportatrice di tempo perturbato, con piogge anche abbondanti su alcune zone del settore centro-orientale della regione durante le ultime 24 ore.

Il cedimento del campo di alta pressione sul settore centro-occidentale mediterraneo e la sua contemporanea elevazione verso nord in Atlantico, ha permesso lo sprofondamento di una saccatura alimentata da aria di origine artica tra Spagna e Francia con conseguente formazione di un’area depressionaria. Da qui il richiamo di tese correnti sud-occidentali umide pilotate sul centro-nord Italia dalla perturbazione giunta nella giornata di sabato sulla Liguria. Una fase di maltempo che ha dato origine a piogge diffuse lungo tutto l’arco regionale, più intense e persistenti a ridosso dei rilievi tra il Genovesato orientale e lo Spezzino a causa dell’effetto stau (sbarramento orografico) con cumulate di pioggia che nell’arco delle ultime 24 ore hanno superato i 100 mm con punte di 150 mm.

Dando un’occhiata alla situazione di questa domenica mattina, notiamo come lungo i settori di Ponente, tra Imperiese e Savonese occidentale, i cieli si mantengano nuvolosi con qualche timida schiarita lato costa a carattere sparso in un contesto asciutto. Tra il Savonese orientale e la Riviera di Levante cieli coperti con scrosci di pioggia localizzati sul Genovese costiero mentre nelle zone interne, tra Val Trebbia, Val d’Aveto e Graveglia rovesci si alternano a pause. Rovesci sparsi sullo Spezzino con maggiore interessamento anche qui dei rilievi retrostanti la fascia costiera. Le temperature lungo la fascia costiera risultano miti sotto l’influenza delle correnti meridionali, comprese tra i +12°C e i +16°C della Riviera di Ponente e tra i +13°C e i 18°C dei settori di Levante. Nelle zone interne e in montagna valori compresi tra +6°C e +14°C.

L’evoluzione del tempo attesa di questa domenica vedrà ancora precipitazioni a carattere di rovescio alternate a pause sui settori di Levante, in particolar modo nelle zone interne con un interessamento più marginale nel corso del pomeriggio-sera delle attigue zone costiere. Tempo prevalentemente asciutto su Imperiese e Savonese occidentale dove andranno affacciandosi dapprima timide e via via più coraggiose schiarite in un contesto di variabilità. La ventilazione tenderà a rinforzare da sud-ovest con forte libecciata nel Golfo e lungo la Riviera di Levante. Prestare quindi attenzione lungo le passeggiate e litorali esposti. Nel corso della prossima notte deciso miglioramento con cieli che nella giornata di lunedì si presenteranno sereni o poco nuvolosi con prima rotazione dei venti dai quadranti settentrionali e primo calo termico generale. A seguire un più incisivo calo termico a partire dalle zone interne e di montagna. Ma di questo ne riparleremo nel bollettino previsionale di questo pomeriggio e nel Buongiorno Liguria di domattina.

Buongiorno Liguria