Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA CON MOLTE NUBI

Varazze (SV), coperta da maccaja e nubi alte.

L’alta pressione ha guadagnato campo sul Mediterraneo occidentale, tuttavia delle correnti umide riportano molta nuvolosità sulla nostra regione. Possibili piovaschi, ma quando?

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto un tappeto di stratificazioni medio-alte in transito da nord-ovest verso sud-est, via via più spesse. Sotto però, sono presenti anche brandelli di maccaja a regalare altre tonalità di grigio sui versanti marittimi. Ad ogni modo, nella notte i cieli più liberi da nubi hanno consentito l’inversione termica: ad esempio, notiamo che nell’entroterra i valori minimi oscillano dai +0.8°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) ai +10.1°C di Alberola (SV); tra 8 e 12°C invece lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 10.0°C
  • Savona (Quiliano): 9.2°C
  • Imperia: 9.7°C
  • La Spezia: 10.6°C

Nel corso della giornata avremo un graduale aumento della maccaja, ma senza conseguenze. Nel frattempo, sopra, le nubi alte saranno transitate verso levante. Le temperature massime saranno in calo: ci attendiamo valori tra 13 e 17°C lungo la fascia costiera, mentre tra 11 e 17°C nelle aree interne. Ventilazione debole dai quadranti meridionali e mare poco mosso.

L’inizio della settimana sarà altrettanto grigio, ma con deboli piovaschi sparsi. Per maggiori dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!