Una nuova intensa perturbazione sta approdando il Mediterraneo in queste ore, arrecando fenomeni anche di forte intensità in particolare sul settore centro-orientale della regione.
Durante la nottata le prime precipitazioni hanno avuto luogo tra savonese e genovese, con piogge deboli o moderate; precipitazioni più intense si sono verificate solo sul genovese di ponente. Il resto della regione invece è rimasto quasi all’asciutto. Le temperature minime hanno subìto un aumento rispetto ai valori di ieri; sono comprese tra 17 e 19°C lungo la costa, tra 12 e 17°C nelle zone interne e tra 5 e 10°C sulle vette.
Attualmente è presente un nucleo temporalesco in mare aperto davanti al savonese, che ha preso di striscio la costa del ponente, ed uno anche sulla dorsale del Beigua. Il nucleo in mare si sta dirigendo verso il centro-levante, laddove potrà portare fenomeni di forte intensità.
Nel corso della mattinata avremo quindi un inasprimento dei fenomeni, in particolare sul savonese e genovese. Piogge moderate o forti a levante (meno insistenti sullo spezzino), soprattutto nell’interno, a causa del fenomeno dello stau. Sulle restanti aree precipitazioni più sporadiche. Con il proseguimento della giornata avremo una pausa dei fenomeni su buona parte della regione, ma dalla sera potremo assistere ad una nuova recrudescenza dei fenomeni, soprattutto nel centro-levante interno. Le temperature massime saranno comprese tra 18 e 21°C lungo la costa, mentre tra 14 e 19°C nell’entroterra. La ventilazione sarà tesa da sud, con rinforzi sui versanti padani. Infine il mare risulterà generalmente mosso.
Buongiorno Liguria!