Alta pressione che pian piano prende campo su penisola Iberica e Regno Unito, e al contempo masse d’aria via via più fredde da nord-est affluiscono sull’Italia. Qui in Liguria ci aspettano giornate di tempo prevalentemente soleggiato, in un contesto piuttosto ventoso.
Questa mattinata si presenta con cielo quasi del tutto sereno sul centro-ponente, qualche nube in più invece nell’interno del levante. La ventilazione risulta moderata o tesa da nord-ovest su savonese e genovese, più debole ai lati della regione e forte da ovest sul medio-basso ligure. Valori di umidità che risultano molto bassi stamattina sul centro-ponente dato che si tratta di aria compressa a causa della sua discesa dalle Alpi. Le temperature minime sono sono rimaste pressoché stazionarie, in calo solo sui rilievi: lungo la costa troviamo valori compresi tra 8 e 13°C, mentre tra 0 e 11°C nelle aree interne.
Nel corso del pomeriggio avremo cielo pressoché sgombro da nubi ovunque, ma non si escludono possibili note instabili localizzate sull’imperiese. Le temperature massime saranno stazionarie, con valori compresi tra 14 e 18°C lungo la fascia costiera, e tra 6 e 15°C nell’entroterra. La ventilazione sarà in rinforzo da nord-ovest anche a levante, qualche refolo da sud-ovest invece sarà possibile sull’imperiese. Il mare risulterà mosso sul centro-ponente, molto mosso a levante.
Buongiorno Liguria!