Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA MOVIMENTATA IN LIGURIA

Un deciso cambio di circolazione sul comparto europeo determina l’ingresso di due fronti atlantici, segnando il tempo di questi giorni.

Nella nottata le precipitazioni più organizzate hanno interessato principalmente il settore centro-orientale (con accumuli tra 10 e i 55 mm di Cabanne), mentre altrove si sono registrati solo alcuni piovaschi. La quota neve si è attestata intorno ai 1500 m. Attualmente invece, le piogge, anche a carattere di rovescio, stanno interessando solo il levante. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie da Genova verso ovest, hanno subito invece un rialzo a levante, complice la ventilazione meridionale. Lungo la costa i valori sono compresi tra 6 e 13°C, mentre nelle aree interne tra – 1 e 10°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 7.3°C
  • Savona: 6.2°C
  • Imperia: 10.1°C
  • La Spezia: 12.0°C

 

Nel corso delle prossime ore ci sarà una graduale cessazione dei fenomeni sul levante e saranno possibili alcune schiarite sul centro-ponente. Con il far della notte aumenterà nuovamente la nuvolosità a partire da ovest, stante l’avvicinarsi della seconda perturbazione. Le temperature massime saranno comprese tra 11 e 15°C lungo la costa, e tra 7 e 11°C nell’entroterra. La ventilazione, attualmente debole o moderata da nord sul centro-ponente e debole dai quadranti meridionali a levante, rinforzerà da libeccio al largo e a levante dal pomeriggio, con raffiche anche forti, altrove sarà debole o moderata da direzioni variabili. Il mare sarà in aumento fino a molto mosso o agitato specie a levante.

Buongiorno Liguria!