Sostieni LIMET con una donazione!

DOMENICA MOVIMENTATA IN LIGURIA

17 Novembre 2019   10:22   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Neve a Prato della Cipolla 1550 metri, Appennino Ligure di Levante.


Dando uno sguardo a scala europea, si può notare la facilità con cui le perturbazioni continuino a "scivolare" verso l'Europa meridionale. Ci dovremmo infatti aspettare una nuova settimana all'insegna della variabilità, con nuovi impulsi atlantici e alcune brevi pause asciutte.

Una nuova perturbazione atlantica sta interessando in queste ore buona parte della nostra penisola. Dalla mezzanotte circa, precipitazioni di debole o moderata intensità si stanno verificando sul settore centro-orientale della nostra regione, con quota neve intorno ai 700-800 metri; precipitazioni invece più sporadiche a ponente, con quota neve intorno ai 500-600 metri. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie, con valori compresi tra 6°C e 9°C lungo la costa, tra 0°C e 7°C nelle aree interne e, sulle vette, tra i -4.7°C del rifugio La Terza e i -1.6°C del monte Laghicciola.

Nel corso della giornata la forte ventilazione da nord lascerà il posto a quella da sud-ovest, la quale rinforzerà in serata, trasferendo le precipitazioni lungo i versanti padani, specie centro-orientali, e sullo spezzino. Le temperature massime saranno comprese tra 10°C e 14°C lungo la costa e tra 3°C e 11°C nell'entroterra. Infine il mare sarà poco mosso o mosso lungo la costa, molto mosso od agitato al largo.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it