Dando uno sguardo a scala europea, si può notare la facilità con cui le perturbazioni continuino a “scivolare” verso l’Europa meridionale. Ci dovremmo infatti aspettare una nuova settimana all’insegna della variabilità, con nuovi impulsi atlantici e alcune brevi pause asciutte.
Una nuova perturbazione atlantica sta interessando in queste ore buona parte della nostra penisola. Dalla mezzanotte circa, precipitazioni di debole o moderata intensità si stanno verificando sul settore centro-orientale della nostra regione, con quota neve intorno ai 700-800 metri; precipitazioni invece più sporadiche a ponente, con quota neve intorno ai 500-600 metri. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie, con valori compresi tra 6°C e 9°C lungo la costa, tra 0°C e 7°C nelle aree interne e, sulle vette, tra i -4.7°C del rifugio La Terza e i -1.6°C del monte Laghicciola.
Nel corso della giornata la forte ventilazione da nord lascerà il posto a quella da sud-ovest, la quale rinforzerà in serata, trasferendo le precipitazioni lungo i versanti padani, specie centro-orientali, e sullo spezzino. Le temperature massime saranno comprese tra 10°C e 14°C lungo la costa e tra 3°C e 11°C nell’entroterra. Infine il mare sarà poco mosso o mosso lungo la costa, molto mosso od agitato al largo.
Buongiorno Liguria!