L’alta pressione delle Azzorre garantisce tempo buono e temperature nella media del periodo sulla Liguria oggi e domani. Temporanea smagliatura con nubi e qualche precipitazione in arrivo tra martedì e mercoledì, seguirà una decisa rimonta dell’anticiclone.
Risveglio con cieli sereni su gran parte della Liguria, fatta esclusione qualche nube passeggera in transito da nord sul Genovesato in veloce diradamento, in questo primo giorno di estate (astronomica). L’area di alta pressione di matrice azzorriana seppur non eccessivamente consolidatasi verso il Mediterraneo centrale, mantiene tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione e così farà almeno anche in avvio della prossima settimana.
L’aria mite di matrice oceanica affluita in questi ultimi giorni ha mantenuto le temperature su valori gradevoli, nelle medie del periodo. La nostra rete di monitoraggio in tempo reale ci consegna temperature minime della scorsa notte comprese tra 18 e 22°C e clima secco lungo la costa con locali effetti compressivi ( fhoen) sulla Riviera del Fiori. Temperature minime decisamente più fresche nelle zone interne e relativi fondovalle, comprese tra 11 e 15°C. Minime a una cifra in montagna con i soli 6.5°C rilevati ai 1785 m del monte Bue sull’Appennino ligure-emiliano.
La giornata festiva trascorrerà sulla falsariga di quella di ieri con cieli sereni mentre nel dopo pranzo si svilupperanno i classici addensamenti pomeridiani sui monti con basso rischio di qualche locale piovasco. Lungo i litorali caldo gradevole con temperature in aumento, fino a raggiungere i 28/30°C mitigate dalle fresche brezze marine.
La settimana entrante non vedrà grosse variazioni fino a martedì quando un calo barico della struttura anticiclonica a opera di aria più fresca nord-atlantica permetterà l’ingresso di aria più umida e instabile sul Mediterraneo centro-occidentale. Da qui la formazione di nubi sotto la spinta di venti sud-occidentali di libeccio sul Mar Ligure che apporteranno una moderata instabilità nella giornata di mercoledì con rischio di qualche precipitazione sul settore centro-orientale della regione. A seguire vi sarà un pronto ristabilimento del tempo grazie a una nuova e più forte spinta anticiclonica dapprima di matrice azzorriana e a seguire nord-africana preludio a una ondata di calore verso fine mese ( da confermare).
Buongiorno Liguria