Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA SOLEGGIATA IN UN CONTESTO PIU FREDDO

L’aria fredda da est continua ad affluire sull’Italia centro-meridionale, dove si sono verificate nevicate fin sul livello del mare, mentre il nord Italia e la Liguria rimangono ai margini.

La mattinata si apre serena e limpida su tutta la regione grazie alla ventilazione settentrionale che ha spazzato via le nubi e ha abbattuto i tassi di umidità. Le temperature minime costiere non hanno subito grosse variazioni ed oscillano tra i 4.9 gradi di Chiavari e Lavagna ed i 10.7 gradi di Laigueglia. Il calo termico si è fatto sentire nell’interno, specie sulle cime avetane, maggiormente esposte all’aria fredda da est. In particolare si sono toccati – 9 gradi sul Monte Bue (1785 m) e – 8.2 gradi al Prato della Cipolla (1585 m).

I venti di tramontana/grecale soffiano forti tra Genova e capo Noli, specie allo sbocco delle valli, sui crinali ed in mare aperto. Attenzione alle raffiche, che potranno localmente superare i 50 km/h. Più deboli i venti a levante e sull’imperiese dove già in mattinata tenderanno a ruotare dai quadranti meridionali.

Nel pomeriggio continuerà a splendere il sole su tutto il territorio regionale, se si esclude il possibile passaggio di qualche velatura a levante. La tramontana soffierà sempre tesa/forte sul centro della regione perdendo progressivamente intensità a partire dalla sera. Le temperature massime saranno in calo, specie nell’entroterra e sulla costa centrale.

L’inizio della prossima settimana continuerà all’insegna dei cieli sereni, in un contesto termico inizialmente fresco ma in progressiva ripresa.

Buongiorno Liguria!