E’ il primo Settembre e come da calendario oggi inzia l’autunno meteorologico. E anche madre natura sembra voler rispettare il calendario alla perfezione. Infatti l’alta pressione afro-mediterranea che ci ha interessati nell’ultima settimana di agosto, lascerà spazio proprio nella giornata odierna ad una saccatura atlantica di stampo autunnale che si stabilizzerà sul reparto franco-iberico e che a tratti interesserà con il suo ramo ascendente la nostra regione nei prossimi giorni. Ci aspettano quindi giorni non perturbati ma molti instabili con possibilità anche per qualche fenomeno temporalesco di forte intensità.
Le minime della notte sono state molto fresche specialmente nelle zone interne dove si sono raggiunti dei valori di tutto rispetto co Rezzoaglio che ha toccato i +8,2°C. Invece lungo le coste il clima è rimasto più gradevole con temperature minime che hanno toccato termiche comprese tra i +17°C e i +23°C
Già dalla giornata odierna avremo le prime avvisaglie di questo peggioramento specialmente sul Ponente dove transiteranno degli addensamenti castellanici (nubi alte) in grado già di portare le prime precipitazioni. Non si escludono anche dei temporali, magari a base alta, specialmente sul savonese, mentre le zone a levante di Genova vedranno un po’ più di Sole e saranno interessate dagli annuvolamenti più consistenti solamente dalla serata. Non dovrebbero esserci fenomeni di forte intensità o comunque persistenti sulle stesse zone per più ore.
Nei prossimi giorni assisteremo a pochi cambiamenti con sempre un’instabilità che ci interesserà a tratti. Non amncheranno momenti soleggiati ma nemmeno momenti nei quali sembrerà veramente autunno. Non sembrerebbero esserci fortunatamente le condizioni per fenomeni pericolosi ma con settembre inizia ufficialmente un periodo dove bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti e noi di LIMET siamo in campo e seguiremo minuto per minuto l’evolversi della situazione.
Per rimanere sempre aggiornati continuate a seguire il nostro sito con la direttameteo sempre aggiornata e gli aggiornamenti previsionali.
Buongiorno Liguria!