Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROSEGUE INDISTURBATA L’ INTENSA ONDATA DI CALORE AFRICANA

Prosegue indisturbata da giorni la fortissima ondata di calore di matrice africana sul bacino del Mediterraneo con temperature molto elevate e clima stabile.

Valori compresi tra 33 e 39°C da Nord a Sud con picchi massimi oltre la soglia dei 40 gradi in molte zone interne continentali: ne sono un esempio i 42°C rilevati a Firenze, 41° a Bologna, 42° ad Alghero (SS), 44°C a Torano Castello (CS) e ben 45.3°C a Catenanuova in prov. di Enna, in Sicilia.

Sulla nostra regione temperature nettamente più contenute, specie lungo i litorali a causa dell’azione mitigatrice delle brezze di mare, con massime comprese generalmente tra 28 e 32°C. Tassi di umidità su livelli medio – alti lungo le coste che accentueranno il disagio fisiologico per caldo.

Nell’entroterra caldo torrido con picchi fino a 35/37°C nei fondovalle.

Raccomandiamo di evitare di uscire durante le ore centrali della giornata, proteggere la pelle con adeguate creme solari causa indici raggi UV molto alti, pasti leggeri e bere molto acqua.

Venti deboli a regime di brezze lungo le riviere, moderati sui versanti padani (Marino); mare calmo.

Quanto durerà ancora? Tra oggi e domani il caldo raggiungerà l’apice e durante la giornata di Domenica una perturbazione atlantica lambirà le Alpi, con possibili temporali che potrebbero interessare le vicine zone di pianura. Per la Liguria pare non ci siano molti cambiamenti, se non un aumento della nuvolosità medio – alta e qualche nube bassa lungo la fascia costiera. Temperature stazionarie, afoso lungo le coste.

Buongiorno Liguria!