Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA (VENTOSA) DI TREGUA

Una perturbazione lambisce la Liguria apportando soltanto nuvolosità e forti venti di Tramontana.

Dopo la giornata prettamente invernale di ieri, con nevicate fino a quote basse e temperature massime di pochi gradi sopra lo zero anche lungo le Riviere, questa mattina sulla Liguria i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi con temperature in rialzo ma ancora con forti venti di Tramontana in particolare lungo il settore centrale. Una veloce perturbazione sta sfilando a sud del Golfo di Genova diretta verso la Toscana e le regioni centrali attivando così ancora forti correnti settentrionali di Tramontana sul settore centrale tra il Savonese e il Genovesato. Una giornata di tregua quella odierna in quanto da ovest si va profilando una nuova perturbazione atlantica foriera di precipitazioni piovose che farà il suo ingresso nel corso di giovedì apportando un severo peggioramento sull’intera regione.

Il consueto sguardo alle temperature minime, registrate dalla nostra rete di monitoraggio, evidenzia un rialzo in particolare agli estremi della regione lungola fascia costiera mentre sul settore centrale si fa sentire ancora il travaso freddo che scende dalla Pianura Padana. Lungo la costa osserviamo quindi valori compresi tra +5 e +7°C nell’Imperiese e lungo la Riviera di Levante. Si scende fino a 3/4°C accompagnati da raffiche di Tramontana fino a 60 km/h lungo la costa tra Savona e Genova. Nelle zone interne, le minime, anche qui in risalita, risultano comprese tra -3°C e +1°C con estese gelate. In quota da segnalare la minima di -6.2°C ai 1285 metri del Monte Beigua alle spalle di Varazze(SV), i -5°C del Passo del Faiallo a 1039 metri alle spalle del Voltrese.

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi caratterizzeranno la giornata odierna in particolare al mattino senza precipitazioni con clima ventoso lungo il settore centrale. Man mano che la perturbazione a sud della Liguria traslerà verso est faranno capolino da ponente temporanee schiarite prima di un nuovo aumento della nuvolosità in serata ad annunciare la nuova perturbazione che porterà maltempo tra giovedì e la notte su venerdì con piogge diffuse anche in quota a causa dell’aria più mite che richiama. Da non sottovalutare episodi di gelicidio nei fondovalle appenninici dove rimarranno sacche di aria fredda al suolo. Per questo e maggiori dettagli rimandiamo al bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria