Come è già capitato negli ultimi anni, non è raro vedere un colpo di coda invernale verso metà marzo o anche più verso il cuore della Primavera. E’ proprio quello che capiterà nella giornata odierna, con la ricomparsa di fiocchi di neve a quote anche basse, specialmente sul Ponente.
Una goccia fredda di estrazione artica, è riuscita ad incunearsi sul bordo meridionale dell’alta pressione con fulcro tra Gran Bretagna e penisola scandinava. La struttura fredda interessando il Mar Ligure più tiepido sta creando dei contrasti termici notevoli. L’aria calda presente nella giornata di ieri, sta venendo scalzata dall’aria fredda che sta affluendo in queste ore, in quanto meno densa e più leggera. Questo processo ha già portato alla formazione di una depressione tra il Mar Ligure e la Costa Azzura, la quale sta richiamando correnti umide da Sud-Est foriere di piogge lungo le coste e nevicate al di sopra dei 400-500m, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Sarà interessato in special modo il settore centro-occidentale della Regione.
Durante la nottata, le prime precipitazioni hanno interessato il Ponente. Si è trattato di precipitazioni anche a carattere di rovescio a tratti e non sono mancati dei colpi di tuono nella prima parte della nottata. La zona più colpita è stata quella compresa tra Imperia e Savona dove sono caduti tra gli 11 ed i 13mm di pioggia. Procedendo verso levante, invece, gli accumuli pluviometrici si riducono fino ad azzerarsi dopo Arenzano. Quindi gran parte del genovese e tutto lo spezzino non hanno ancora visto precipitazioni. Le temperature sono rimaste su valori miti fino a pochi minuti fa ma attualmente stanno subendo un tracollo verticale specialmente sul savonese interessato dalle precipitazioni: Cosseria ad esempio alle 6 registrava +4,7°C ed ora (7:00) registra appena +1°C. Nell’interno del savonese la pioggia sta lasciando spazio alla neve e delle precipitazioni moderate stanno risalendo dal golfo ligure. Sull’autostrada A6 Torino-Savona è segnalata neve tra Carmagnola e Millesimo. Prestate particolare attenzione e non fatevi ingannare dalle temperature attuali. Il genovese di centro e levante e lo spezzino, invece, continuano a rimanere un po’ ai margini.
Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad insistere sul Ponente, con la zona dal genovese verso lo spezzino sempre poco o non interessata. Piogge a tratti forti interesseranno in special modo imperiese e savonese di ponente e nevicate abbondanti cadranno a quote collinari. Non si esclude l’interessamento di alcuni tratti di costa del savonese specialmente in caso di rovesci di una certa consistenza. Infatti, nonostante le temperature elevate di questa mattina, nel corso della giornata l’effetto dell’omotermia dovuto alle precipitazioni, in concomitanza con l’ingresso di correnti settentrionali, giocheranno un ruolo fondamentale per far sì che le precipitazioni nevose sfiorino la costa savonese. Particolare attenzione andrà rivolta alle strade dell’interno ed in special modo all’autostrada A6 Savona-Torino. Informatevi sempre prima di mettervi in viaggio e munitevi di dotazioni invernali. Nel pomeriggio, ci sarà un probabile indebolimento delle precipitazioni anche sul ponente ma in serata dovrebbe esserci una recrudescenza dei fenomeni. Le temperature diurne saranno in forte calo rispetto alla giornata di ieri. Il vento sarà teso dai quadranti orientali: da Est-Sudest sul Levante e da Nordest sul Ponente. Il mare sarà molto mosso a Ponente, tra poco mosso e mosso sul Levante.
Nei prossimi giorni continueranno ad affluire correnti orientali con la goccia fredda che andrà a colmarsi verso la Penisola Iberica. Ne conseguirà un lento miglioramento sulla nostra Regione con un ripresa delle temperature verso i valori consoni al periodo. Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e oggi sarà molto importante seguire la “Diretta Meteo” con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Buongiorno Liguria!