Si allontana dalla nostra Liguria la nuvolosità che ha popolato i cieli nella seconda parte della giornata di ieri, trasferendosi verso le regioni meridionali. Ne consegue un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche con ampie schiarite questa mattina su imperese, savonese e genovesato. Qualche nube residua interessa solamente l’area del versante padano dell’Appennino centrale, il Tigullio orientale e lo spezzino.
Temperature minime in diminuzione con valori nell’entroterra e sui versanti padani compresi tra -2°C e +8°C. Valori più miti lungo le coste compresi tra +4°C e +12°C. Spiccano i -5.7°C registrati sulla cima del Monte Bue (GE, 1785m) ed i -3.9°C a Prato Della Cipolla (GE, 1585m). Nel corso della mattinata schiarite in estensione al resto della regione con cieli sereni o poco nuvolosi entro il pomeriggio praticamente ovunque. La ventilazione sarà orientata da Sud-Ovest (Libeccio) a largo tra la notte ed il mattino con mare agitato localmente fin verso le coste esposte del Levante Ligure.
Ventilazione sostenuta e rafficata (come da avviso) da Nord invece su Golfo Di Genova con rinforzi tra Voltri / Capo Mele e relativi passi appenninici. Venti in generale attenuazione nel pomeriggio con mare molto mosso solamente a largo, tendente a stirato sotto-costa e con moto ondoso in diminuzione. Sarà un pomeriggio fresco lungo le coste, con valori massimi compresi tra +6°C e +13°C. Decisamente più freddo nell’entroterra dove troveremo temperature comprese tra +0°C e +10°C.
Buongiorno Liguria!