Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASE STABILE E SOLEGGIATA

Ultimi addensamenti nuvolosi su Spezzino e versanti appenninici orientali. Da ovest spinge una rimonta dell’alta pressione. Temperature in aumento.

Cieli sereni su quasi tutta la Liguria questa mattina. Il vortice depressionario responsabile dei nubifragi e alluvioni sulla Romagna va gradualmente colmandosi lasciando ancora uno strascico nuvoloso sull’estremo levante e versante appenninico ligure-emiliano. Da ovest si fa strada una rimonta dell’alta pressione che manterrà tempo stabile e soleggiato almeno fino al prossimo fine settimana.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia la componente compressiva lungo la fascia costiera delle correnti settentrionali che vanno gradualmente attenuandosi. Lungo le riviere rileviamo minime comprese tra 14 e 18°C con tassi d’umidità medio-bassi. Nelle zone interne temperature minime che si attestano tra i 6/8°C dei fondovalle in assenza di ventilazione e i 13°C. In montagna lo zero termico lo troviamo intorno ai 2400 metri previsto in risalita nel corso dei prossimi giorni fin oltre i 3400.

La giornata di oggi trascorrerà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi con la ventilazione ancora dai quadranti settentrionali fino al primo pomeriggio in netta diminuzione d’intensità. Sviluppo di addensamenti pomeridiani innocui sui rilievi mentre lungo le riviere dopo punte massime fino a 24°C a causa delle componente compressiva dei venti settentrionali, la rotazione della ventilazione a regime di brezza andrà a diminuirne i valori. Mare da mosso al largo a poco mosso sottocosta nel corso del pomeriggio.

Buongiorno Liguria