Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FERRAGOSTO CON INSTABILITÀ IN AUMENTO

Tempo variabile sulla Liguria con aumento dell’instabilità nel corso della mattinata a partire dal settore centrale con rovesci anche temporaleschi.

La Liguria in questa giornata di Ferragosto si è svegliata sotto cieli sereni o poco sul Ponente e con una maggiore nuvolosità sul settore centro-orientale. I primi impulsi di instabilità, seppur inferiori alle attese modellistiche, stanno dando luogo a rovesci temporaleschi nel Voltrese dove vanno a convergere la ventilazione sciroccale da sud e quella più fresca di Tramontana da nord. Rovesci temporaleschi a macchia di leopardo in veloce sviluppo anche alle spalle del Tigullio tra Val Fontanabuona e Valli Sturla e Graveglia. Correnti quindi più umide e instabili caratterizzeranno la giornata e la prossima notte con un temporaneo miglioramento tra martedì e mercoledì.

Il consueto sguardo alle temperature minime vede valori che dopo molte settimane ritornano nell’alveo delle medie stagionali dopo i valori anomali apportati dal’anticiclone nord-africano e dalla compressione dei venti da nord anche durante le ore notturne. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra 19 e 23°C mentre nelle zone interne si scende su valori compresi tra 11 e 18°C. Anche in quota valori in calo con la +10°C intorno ai 1800 metri e lo zero termico intorno ai 3500 metri.

Il tempo atteso per questo Ferragosto, non bene inquadrato dai modelli previsionali, vedrà un’estrema variabilità soleggiata in particolare lungo la Riviera di Ponente e relativo entroterra nel corso dell mattinata. Discorso diverso a levante dove le nuvole e i rovesci temporaleschi a macchia di leopardo si manifesteranno già in mattinata. Possibili schiarite soleggiate su queste zone nel corso del pomeriggio con i rovesci temporaleschi che si concentreranno nelle zone interne. Aumento dell’instabilità anche sulle Alpi Liguri con possibili rovesci in serata sui sottostanti territori costieri fino al Savonese e Genovese di ponente. Attenzione ai colpi di vento nelle situazioni temporalesche. Condizioni del mare che si presenterà poco mosso, localmente mosso al largo. Temperature stazionarie o in lieve calo più sensibile nelle zone interessate dai rovesci temporaleschi.

Buongiorno Liguria e Buon Ferragosto