Magnifica giornata di sole su tutta la nostra regione, qualche addensamento nuvoloso circoscritto e limitato alle zone interne e montuose del nostro Appennino, senza conseguenze di rilievo.
La distensione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, raggiunge neanche a dirlo, la propria massima intensità in questo weekend lungo di Ferragosto; nell’ambito della nostra regione, sperimenteremo probabilmente il miglior compromesso tra le temperature, calde ma senza eccessi, ed i valori di umidità ancora relativamente contenuti.
La calura, mai troppo intensa, regalerà infatti una piacevole giornata, perfettamente godibile sia lungo le nostre coste che nelle zone interne e montuose, laddove la debole attività cumuliforme di origine termoconvettiva, non produrrà alcun fenomeno di sorta.
Sulla stessa falsariga anche la giornata di domani, martedì 16 agosto, anche se con tutta probabilità, dovremo mettere in conto un modesto rialzo dei valori di umidità relativa nei bassi strati atmosferici e quindi il venire a crearsi di condizioni deboli d’afa, segnatamente lungo la fascia costiera.
Per un cambiamento delle condizioni atmosferiche in chiave instabile, bisognerà forse attendere il prossimo weekend (sabato 20, domenica 21 agosto). Approfondiremo meglio il discorso nei prossimi giorni sulla rubrica “FOCUS”.
Nel frattempo, buon Ferragosto a tutti!
Buongiorno Liguria