Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE APRILE SOLEGGIATO E MITE

L’alta pressione, in graduale indebolimento, garantisce ancora tempo stabile e soleggiato sulla Liguria in avvio di fine settimana. Inizio Maggio con tempo instabile e fresco.

Cieli sereni e atmosfera limpida questa mattina sulla Liguria da ponente a levante grazie alla presenza di un campo di alta pressione, che seppur in graduale indebolimento manterrà tempo stabile e soleggiato nella prima parte del fine settimana. La ventilazione soffia ancora dai quadranti settentrionali con venti di Tramontana che lungo la costa assumono caratteristiche compressive. Questo determina temperature diurne che anche oggi raggiungeranno i 24/25°C lungo molti tratti rivieraschi dove l’effetto Foehn sarà maggiore.

Il consueto sguardo alle temperature minime mette in evidenza l’elevata escursione termica giornaliera in quelle zone di fondovalle dell’interno e subito a ridosso della costa dove la ventilazione settentrionale è debole o assente. Lungo la fascia costiera i valori notturni si sono attestati tra i +10 e i +16°C. Nelle zone interne subito a ridosso della costa la discesa si fa sentire con i +8.8°C di Rapallo Golf(GE) e i +8.6°C di Sarzana(SP). Nei fondovalle dei versanti padani minime comprese tra i +2.6°C di Calizzano(SV), i +3.7°C di Masone loc. San Pietro(GE). Rezzoaglio, la più bassa, in Val d’Aveto tocca gli +0.8°C. Lo zero termico in quota si attesta intorno ai 2200 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi non vedrà grandi differenze rispetto a ieri. Cieli sereni e atmosfera limpida grazie alla ventilazione di Tramontana che continuerà a soffiare a tratti moderata sul settore centrale della regione. Le temperature massime risentiranno ancora della componente favonica con valori che potranno toccare i 24/25°C lungo i tratti rivieraschi esposti. Un inizio di fine settimana all’insegna del tempo stabile che però già nel corso della giornata di sabato vedrà un certo aumento dell’instabilità nelle zone interne a causa dell’afflusso di aria fredda in quota. Maggiori dettagli al riguardo nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria