Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DEL TEMPO STABILE

Un campo di alta pressione centrato tra Alpi e mediterraneo continua a garantire condizioni di tempo stabile. Il fine settimana trascorrerà all’insegna di temperature molto miti.

La giornata del sabato si apre all’insegna di cieli sereni su tutta la regione. La ventilazione si presenta debole o moderata da Nord sul genovesato , con qualche raffica più forte sul Ponente genovese ( GE – Prà 40 km/h da NE). Sul resto della regione calma di vento o ventilazione debole.

Dando uno sguardo alle temperature minime della notte, si registrano valori sopra media sopratutto nel genovesato e nel Ponente a causa di effetto favonico, compresi tra 4° e 15° sulla Riviera di Levante e sul genovesato, con la punta più bassa toccata a Rapallo Golf con 4.5° , e tra i 6° e i 16° sulla Riviera di Ponente. 

Di seguito, si riportano nel dettaglio le rilevazioni dei valori minimi nei 4 capoluoghi :

Imperia 10.7°

Savona 15.5°

Genova centro 15.7°

La Spezia 9.6°

Nell’entroterra, rilevano punte sottozero nelle conche dell’interno del Levante, in particolare i -3.1° di Rezzoaglio e i -1.5° di Cabanne (GE), in Val d’Aveto , e nell’interno del Ponente spiccano i -0.8° di Giusvalla (SV).

Poco da dire per il prosieguo della giornata, proseguiranno le condizioni stabili, con al più qualche velatura in transito nel corso della mattinata. Temperature massime comprese lungo i litorali tra 17° e 22° .

I prossimi giorni, cambierà poco la situazione, con qualche nube in più lunedi per correnti merdionali  e un lieve calo termico.

Buongiorno Liguria!