Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTI VENTI E FREDDO SECCO AD OLTRANZA?

Il vortice depressionario presente sul basso Mar Tirreno richiama correnti gelide dall’Europa orientale che andranno a condizionare il tempo su tutta la nostra penisola. Per la Liguria ciò significherà avere a che fare ancora una volta con una fase di tempo freddo ma secco, caratterizzata da valori molto bassi di temperatura percepita (windchill) a causa del forte vento.

Questa mattina troviamo cieli sereni o poco nuvolosi lungo la costa, con gelo diffuso. Temperature minime comprese tra +1°C e +4°C. Valori più rigidi nell’entroterra e sui versanti padani dove il freddo, complice la bassa umidità dell’aria, si è depositato la suolo: spicca il dato della stazione meteorologica ubicata ad Urbe San Pietro (SV, a soli 555 m di quota) che ha registrato una minima di -6.2°C.

Nelle restanti zone di pianura troviamo valori minimi compresi tra -4° e +0°C. Sulle cime più elevate dell’Appennino la temperatura continua lentamente a calare: attualmente il record di freddo odierno spetta al Monte Bue (GE) a quota 1785 m, con -12.8°C, seguito a ruota da Prato Della Cipolla (GE, 1585 m) che si ferma a -11.2°C. Il terzo posto spetta a pari merito al Monte Beigua (SV, 1285 m), ed a Rocca D’Aveto (GE, 1255 m). Su queste zone ritroviamo nubi addossate al versante Nord dell’Appennino specialmente sulla parte orientale (Val ‘DAveto, Monte Gottero) dove non si esclude la possibilità di isolate nevicate.

Il pomeriggio trascorrerà asciutto e nel complesso soleggiato lungo le coste. Prestare attenzione al forte vento che spirerà ovunque, con raffiche fino a Burrasca Forte / Tempesta di Grecale sulla parte orientale del Tigullio, la zona di Capo Mele ed a largo. La sensazione di freddo sarà amplificata dal vento (windchill). Il mare risulterà agitato o localmente molto agitato a largo soprattutto sui settori di ponente, da mosso a molto mosso su imperiese mentre sarà stirato sottocosta altrove.

Buongiorno Liguria!