Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRESCO, VENTOSO E INSTABILE IN AVVIO DI SETTIMANA

Una vasta saccatura depressionaria sull’Europa occidentale richiama aria fresca e instabile dal nord-Atlantico. Inizio di settimana a tratti instabile con temperature in calo sotto le medie stagionali.

Un fine settimana all’insegna della variabilità questo sulla Liguria con annuvolamenti alternati ad ampi spazi soleggiati e temperature in graduale calo, fresche durante la notte e al primo mattino lungo la costa e decisamente fredde nelle zone interne e in montagna. Ormai archiviata la lunga estate il trend in essere è di chiaro stampo autunnale con l’ingresso di correnti fredde meridiane di aria polare-marittima nel Mediterraneo occidentale a mantenere condizioni di variabilità se non di instabilità con rovesci e locali temporali.

Un piccolo esempio della variabilità/instabilità in essere sulle nostre zone è testimoniato dai rovesci temporaleschi sviluppatisi nel cuore della notte appena trascorsa tra l’Arenzanese e il Genovesato centrale con accumuli piovosi compresi tra 2 e 12 mm con locali fenomeni grandinigeni. Chiaro segnale questo dell’aria fresca e instabile presente in quota responsabile del diffuso calo termico degli ultimi giorni. Le temperature minime si sono attestate lungo le riviere tra i 12 e i 17°C, più freddo nelle zone interne e in montagna con valori compresi tra 4 e 11°C nei fondovalle dei settori appenninici. Minime vicino allo zero intorno ai 2000 metri come testimoniano i soli 1.3°C del Rifugio La Terza(IM) sulle Alpi Liguri.

Una domenica all’insegna dell’estrema variabilità quella che ci attende con maggiori schiarite soleggiate e tempo tutto sommato buono sulle zone dell’estremo ponente, maggiore nuvolosità e rischio di qualche precipitazione a carattere anche temporalesco nel corso della della giornata sui settori centro-levantini in concomitanza con l’attivazione della ventilazione di libeccio che diverrà forte in serata con mare molto mosso tendente ad agitato al largo. Rischio mareggiata lungo i litorali del Levante a partire dal pomeriggio e fino a tutta la mattinata di lunedì in successiva attenuazione. Le temperature subiranno un ulteriore diminuzione nel corso della prossima notte e si manterranno su valori decisamente freschi per periodo in apertura di settimana quando tra la serata di lunedì e la notte su martedì transiterà altresì una linea temporalesca con rovesci accompagnati da locali grandinate attesi sul settore centro-orientale della regione. Tutti i dettagli su questo veloce deterioramento del tempo nel bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria