Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA CON INSTABILITÀ POMERIDIANA

8 Agosto 2022   8:17   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Varazze(SV)


L’aria più fredda affluita in quota farà ancora sentire i suoi effetti con nuova instabilità temporalesca nel pomeriggio a partire dai rilievi.

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli sereni sull'estremo ponente e una certa nuvolosità a tratti diffusa sul settore centro-orientale residuale del nuovo passaggio instabile della serata di ieri con il fronte temporalesco che dal Piemonte e disceso sul Savonese e da lì è traslato sulla Riviera di Levante con forti rovesci sul Tigullio prima e sullo Spezzino nella seconda parte della notte. L’anticiclone nord-africano viene soltanto indebolito da questi afflussi d’aria fredda in arrivo da nord est che sono alla base dell’instabilità pomeridiana che si svilupperà ancora nella giornata di oggi.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori in calo nelle zone della Liguria soggette all'instabilità temporalesca. Qui le minime si sono attestate tra i 22 e i 25°C lungo la costa, tra 14 e 21°C nelle zone interne. Sull'estremo ponente costiero minime che risultano comprese tra 23 e 27°C anche a causa della ventilazione settentrionale che assume componente compressiva. Le correnti settentrionali con effetto compressione lungo la fascia costiera potranno ancora riproporsi nei valori massimi odierni.

Il tempo della giornata odierna sarà influenzato dalle infiltrazioni di aria più fresca in quota. Ad una mattinata con cieli sereni a ponente e residua nuvolosità sul centro-levante seguirà un aumento dell’instabilità con rovesci anche temporaleschi a partire dai rilievi delle Alpi Liguri e Appennino di Levante con la possibilità di sconfinamenti costieri dei rovesci temporaleschi. In serata pronto ripristino di condizioni stabili. Venti dapprima settentrionali in mattinata, più sostenuti tra Savona e Genova lungo la costa, sud-occidentali a ponente nel pomeriggio, sempre da nord altrove. Le temperature massime risulteranno in calo, fatti salvi gli episodi locali di compressione costiera. Per tutti i dettagli previsionali vi rimando al bollettino aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Lunedì all'insegna della variabilità soleggiata sul centro-ponente, instabilità con residui temporali a levante. L’inizio dell’ultima..
DOMENICA VARIABILE
25 Settembre 2022 10:53

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri scivola verso sud-est, portando forte maltempo sull'Italia centrale. In Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it