Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA GIORNATA DAL SAPORE INVERNALE, TUTTAVIA…

L’alta pressione resta “camuffata” da una circolazione d’aria fresca continentale nei bassi strati dell’atmosfera: in sintesi il tempo previsto nella giornata odierna, lunedì 5 dicembre. Uno sguardo anche ai giorni successivi.

Ormai da diverse ore una ventilazione tesa di Tramontana sferza la nostra regione, presentandosi particolarmente attiva nelle provincie di Genova e di Savona, laddove ritroviamo anche delle temperature un po’ più fredde ma senza troppi eccessi. La ventilazione risulta sostenuta anche le zone interne, laddove infatti sono mancate delle inversioni termiche realmente tenaci, tali da portare ad uno stacco netto tra i valori minimi registrati in costa e quelli misurati nell’entroterra.

A determinare tutto questo, un flusso pellicolare di correnti nord-orientali “prelevate” dal vasto lago d’aria gelida presente sull’est Europa che trova ragion d’essere nelle irruzioni d’aria artica verificatesi i giorni scorsi.

Nelle prossime ore la nostra regione sperimenterà un’ulteriore, modesto della nuvolosità di tipo medio-alto, provocato dall’insediarsi di una circolazione depressionaria sui settori meridionali del nostro Paese. La nostra regione ne verrà interessata in modo del tutto marginale, qualche sgocciolio potrebbe tuttavia farsi strada sull’estremo ponente ligure tra il tardo pomeriggio e la serata.

La ventilazione sempre tesa di Tramontana resterà attiva per tutta la giornata, i valori termici stazionari e freschi.

Uno sguardo al tempo dei prossimi giorni quando il consolidamento ulteriore di un campo d’alta pressione porterà con sé condizioni atmosferiche STABILI ed una risalita della temperatura che si farà sentire soprattutto in quota.

Buongiorno Liguria.