Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA FREDDA E VENTOSA

Correnti fredde in discesa dalle alte latitudini affluiscono ancora sulla Liguria, mantenendo le temperature al di sotto della media, ma senza generare ulteriori fenomeni.

Questa notte ancora un po’ di instabilità si è formata sull’imperiese, soprattutto alle spalle di Sanremo e Taggia, con spruzzate di neve a bassa quota.

La mattinata intanto si apre nuvolosa su savonese e genovese, mentre ai lati della regione si fanno vedere ampie schiarite, specie sull’imperiese, dove prevale il sereno. Le temperature sono rigide in montagna, arrivando a toccare i -11.1°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza, sulle Alpi Liguri. Anche nei fondovalle interni i valori sono scesi ampiamente sottozero durante la notte, con gelate diffuse. Spiccano in particolare i -7.1°C di Parazzuolo di Rezzoaglio, in Val d’Aveto. Freddo anche lungo la costa, dove i valori minimi sono compresi generalmente tra 1 e 6 gradi. Il vento di tramontana sta ora facendo salire di alcuni gradi la temperatura sulle riviere, mentre sul settore centrale i valori restano freddi a causa del travaso padano dai bassi valichi appenninici.

Nel pomeriggio nubi medio-alte potranno ancora interessare la nostra regione, ma non sono previste precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie, ma la percezione sarà più bassa a causa del forte vento di tramontana che continuerà a soffiare su tutta la regione, con raffiche più forti tra Genova e Albenga. Un po’ più riparati risulteranno invece alcuni tratti di costa del levante e dell’estremo ponente.

Buongiorno Liguria!