Il vortice ciclonico formatosi in questi giorni tende a posizionarsi sul Tirreno determinando ancora tempo perturbato su alcune zone della nostra Penisola. Sulla nostra regione questo si traduce in residui fenomeni nelle zone interne, mentre lungo le coste ritornerà il sole e le temperature massime subiranno un aumento.
La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni sulla costa mentre nelle zone interne prevale una maggiore nuvolosità. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 4 e 8 gradi, invece, nell’entroterra oscillano tra -2 e 5 gradi. I valori più bassi vengono registrati sulle vette più alte come al Rifugio La Terza (IM) con -6.8 gradi.
Nelle prime ore di questa mattinata saranno ancora possibili delle nevicate sui versanti padani centro-occidentali, a partire dai 400-600 metri di quota, e sulle vette dell’Appennino orientale. Lungo la fascia costiera cieli sereni o poco nuvolosi, qualche velatura è attesa sugli estremi della regione. Nel corso del pomeriggio residui fenomeni su Alpi Liguri e comprensorio nord del Beigua, con quota neve in rialzo fino a 800 metri circa, mentre delle schiarite avanzeranno nelle restanti zone interne. Lungo la costa cieli in prevalenza sereni o al più disturbati dal passaggio di nubi medio-alte, anche se non si esclude qualche locale addensamento più consistente nel Savonese. I venti saranno moderati o tesi dai quadranti settentrionali, rinforzi fino a forti o di burrasca tra Genova e Capo Mele. Il mare risulterà stirato o mosso sotto-costa, molto mosso al largo con moto ondoso in calo verso sera. Le temperature massime subiranno un aumento specie lungo le coste, infatti, si raggiungeranno gli 8/15 mentre nelle zone interne i 3/10 gradi.
Buongiorno Liguria!