Un minimo depressionario formatosi sul Mar Ligure determina maltempo con piogge, rovesci e temporali sulla Liguria. Temperature in deciso calo.
La tanto attesa e anche temuta perturbazione atlantica ha fatto il suo ingresso sulla Liguria nelle ultime 24 ore e in particolare a partire dalla serata di ieri conforti temporali in risalita sul Golfo di Genova. Precipitazioni molto intense che a più riprese hanno interessato il capoluogo regionale e in particolare una porzione di territorio del settore centrale fino al Promontorio di Portofino e Tigullio occidentale con i rispettivi entroterra. Si sono avuti così accumuli di pioggia superiori ai 200 mm in Val Bisagno con punte di ben 320 mm registrati dalla centralina meteo Limet di Genova-Castelletto. Una precipitazione di tale portata ha creato ruscellamenti nelle vie e crose collinari nonché allagamenti. Il resto della regione ha visto precipitazioni deboli o moderate con accumuli di 60 mm alla Marina di Andora(SV), 75 mm a Ventimiglia(IM) a ponente mentre a levante sono caduti 42 mm a Spezia città, 73 mm a Brugnato(SP) fino ai 163 mm di Buto nell’entroterra della Val di Vara.
Il consueto sguardo al quadro termico attraverso la rete Limet mostra uno scenario totalmente cambiato dopo i giorni di grande canicola africana con le temperature sempre sopra i 20°C di notte e sopra i 30°C durante il giorno. Questa notte i valori si sono attestati tra i 18 e i 19°C lungo la fascia costiera mentre nelle zone interne e in montagna il calo termico è stato ancora maggiore. Le minime notturne hanno così oscillato tra 12 e 16°C nelle vallate interne con drastico calo in quota con valori a una cifra a quota 1785 del Monte Bue che segna +8.4°C e i +7.1°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri. Anche lo zero termico risulta in deciso calo fino a riportarsi nella media del periodo intorno ai 3000 metri.
Questo inizio di settimana vedrà tempo perturbato ancora nella giornata di oggi, in mattinata su ponente e settore centrale con rovesci e temporali in risalita dal Mar Ligure collegati al minimo depressionario che molto lentamente tenderà a traslare verso levante nella giornata di martedì. Rovesci e temporali possibili anche a levante e alta Toscana fino al pomeriggio con attenuazione dei fenomeni lungo la costa e interessamento delle zone interne. Ventilazione a rotazione ciclonica nel corso della giornata con rinforzo del vento da nord tra savonese e settore centrale dal pomeriggio/sera. Mare da mosso a molto mosso fino ad agitato al largo. Temperature massime in deciso calo fino a 10°C in meno rispetto ai giorni scorsi. Maggiori dettagli riguardo al tempo in corso nei nostri canali social mentre per i dettagli previsionali aggiornati vi rimandiamo al bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria