L’alba vista dal Porto di Alassio con l’isola della Gallinara sullo sfondo; da notare l’insistenza del vento che perdura anche nel Savonese.
L’abbassamento dell’anticiclone sulla Gran Bretagna porterà nei prossimi giorni ad un rialzo della colonnina di mercurio in particolare in quota, avvertito meno invece in costa e nei fondovalle; verrà meno inoltre la componente umida alle medie ed alte quote che ha portato a diffuse velature e nubi sparse nei giorni appena trascorsi.
Nella giornata di ieri si è presentato alle porte della Liguria il nucleo di questa ondata di freddo, con temperature che si sono avvicinate in alcuni casi ai -10°C: stiamo parlando in particolare del Monte Bue (GE, 1785m slm) con -9.3°C e del vicino Prato della Cipolla (GE, 1585m slm) con -6.7°C; in generale, sono stati registrati valori in quota (sopra i 1200m) inferiori a -5°C.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Nella notte valori negativi in buona parte dell’interno (in particolare nel centro della regione), mentre in costa si sono registrate temperature tra 4°C e 10°C. Nel dettaglio, le stazioni della nostra rete di monitoraggio riporta le località più calde…:
- Imperia Castelvecchio (IM): +10.3°C
- Imperia Caramagna (IM): +10.2°C
- Ventimiglia (IM): +9.0°C
…E quelle più fredde:
- Rifugio Casermette del M.Penna (GE, 1400m slm): -6.3°C
- Pian del Poggio (PV, 1334m slm): -6.8°C
- Monte Bue (GE, 1785m slm): -6.8°C
Dei 4 capoluoghi, Genova è risultata essere la più fredda con temperature tra +2°C e +8°C seguita da Savona (+6.1°C), La Spezia (tra +4°C e +5°C) e infine Imperia (+10°C)
Nella giornata odierna le nubi presenti in mattinata lasceranno il posto ad ampie schiarite nel pomeriggio; persisterà, seppur in leggero calo dal pomeriggio, il vento teso da nord tra il Savonese ed il Genovesato. Temperature in graduale aumento sulle riviere di Ponente e Levante, in particolare nel pomeriggio.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!
Lo sapevi che…
La temperatura di rugiada (in inglese dew point) è un parametro molto utilizzato in meteorologia, è sempre inferiore o uguale alla temperatura e rappresenta la temperatura che avrebbe una massa d’aria se fosse portata alla saturazione di umidità (a pressione costante). L’aria, umidificandosi, abbassa la propria temperatura di diversi gradi: tanto più sarà il divario tra la temperatura e la temperatura di rugiada, tanto più la massa d’aria sarà secca.
Il dew point è uno dei parametri fondamentali per la formazione di nebbie, rugiada e brina.