Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO MODERATO ED INSTABILITA’ POMERIDIANA: UNA CLASSICA GIORNATA ESTIVA

La giornata odierna sarà molto simile a quella di ieri con deboli flussi umidi atlantici che giungeranno sulle nostre zone, i quali causeranno la formazione di fenomeni temporaleschi nelle ore più calde della giornata, in particolar modo nelle zone interne.

L’anticiclone delle Azzorre rimane sdraiato sulle omonime isole atlantiche lasciando spazio libero alle correnti atlantiche di affondare verso il Mediterraneo. Tali correnti giungeranno molto blande sulle nostre zone ma basteranno per recare fenomeni instabili, nelle ore più calde della giornata, un po’ su tutto il Nord Italia ed in particolar modo nelle zone di montagna.

Durante la nottata il cielo, sulla Liguria si è mantenuto sereno o poco nuvoloso. Il clima umido mixato alle temperature piuttosto elevate ha reso il clima leggermente afoso su alcuni tratti di costa. Clima più gradevole invece nelle zone interne e laddove la brezza di monte è riuscita a soffiare. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +24,4°C

Savona: +24,2°C

Imperia: +22,9°C

La Spezia: +23,5°C

La località che ha registrato la temperatura minima più bassa è Rocca Aveto (GE) dove la temperatura è scesa fino ai +12,1°C, mentre la temperatura minima più alta è stata proprio quella di Genova centro dove non si è scesi sotto i +24,4°C.

La mattinata trascorrerà all’insegna del bel tempo con solamente qualche velatura innocua in transito. Il clima sarà tipicamente estivo con umidità su livelli medio-alti. Questo causerà un inasprimento della sensazione di afa specialmente verso le ore più calde della giornata. Ma i tassi igrometrici elevati saranno anche il carburante per i fenomeni temporaleschi che si formeranno nelle zone interne dal mezzogiorno in poi. Tali fenomeni interesseranno come da prassi dapprima i rilievi del Levante (Val d’Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia), e successivamente i rilievi del Ponente (Valle dell’Erro e Alpi Liguri). La probabilità di sconfinamenti costieri rimane comunque bassa anche se le nuvole allegate ai sistemi temporaleschi potrebbero oscurare il Sole e mollare a tratti qualche localizzato gocciolone. In serata il cielo tornerà poco nuvoloso ovunque con ancora qualche fenomeno temporalesco residuo solamente al confine con il basso Piemonte. Le temperature massime saranno stazionarie e comprese tra i +27°C e i +29°C. Il vento sarà debole dai quadranti meridionali con il mare che risulterà essere poco mosso.

Nei prossimi giorni la situazione sarà in via di stabilizzazione. Ancora qualche temporale domani pomeriggio nelle zone interne ma si andrà verso un week-end tipicamente estivo anche se più umido. Vi invito comunque a seguire i prossimi aggiornamenti previsionali.

Buongiorno Liguria!