Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PERTURBATA SULLA LIGURIA

Una perturbazione in arrivo dalla Francia determina tempo perturbato con rovesci localmente intensi e temporali.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto un’intensa ventilazione meridionale che spazza gran parte della costa relegando nelle zone interne le precipitazioni. Durante la notte rovesci anche intensi si sono estesi da ponente a levante e in particolare sul settore centrale con cumulate di pioggia fino a 60 mm nell’entroterra imperiese nella zona di Molini di Triora e genovese tra alta Val Bisagno e Val Fontanabuona come registrato dalla rete di monitoraggio Limet. I venti meridionali hanno raggiunto punte di 60 km/h lungo le riviere fino a toccare i 100 km/h sui contrafforti montuosi come nel caso del Monte Beigua alle spalle di Varazze(SV). La perturbazione in arrivo dalla Francia (vedi immagine), alimentata da aria più fredda in arrivo dall’Europa settentrionale, caratterizzerà il tempo di questo lunedì con ulteriori precipitazioni e possibili formazioni temporalesche.

Il quadro termico della notte appena trascorsa, sotto l’influsso della ventilazione meridionale di scirocco richiamata dalla perturbazione in arrivo, ha visto valori minimi compresi tra 13 e 15°C lungo la costa, tra 9 e 12°C nell’interno. Le temperature massime risulteranno in diminuzione dal pomeriggio quando oltre alle precipitazioni derivanti dal passaggio del ramo freddo della perturbazione, i venti di provenienza sciroccale ruoteranno da sud-ovest sostituiti da più freschi venti di libeccio.

Il tempo della giornata odierna vedrà nel corso della mattinata le precipitazioni relegate alle zone interne della regione sospinte dai venti fino a forti da sud-sud est. Assisteremo a temporanee pause nelle precipitazioni nella prima parte della mattinata a cui seguirà una ripresa a partire da occidente in estensione verso levante. Le temperature risulteranno in diminuzione dal pomeriggio, in particolare nelle zone interne dove non sono da escludersi locali grandinate al passaggio del ramo freddo della perturbazione. Lenta attenuazione dei fenomeni dalla serata sempre a partire da ponente con residua instabilità nottetempo sul settore centro-orientale della regione. Vi invitiamo a seguire l’evoluzione attraverso i nostri canali social e le dirette meteo sul sito.

Buongiorno Liguria