Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE E SOLEGGIATA

Un promontorio anticiclonico si espande sul Mediterraneo occidentale, proteggendo anche l’Italia e la Liguria. Il tempo sarà dunque stabile e soleggiato, mentre da domani l’infiltrazione di correnti umide meridionali favorirà un aumento della nuvolosità sulla nostra regione.

La mattinata si apre soleggiata su tutta la regione, ad eccezione dei versanti padani centro-occidentali, dove insistono nubi basse e qualche banco di nebbia. Il regime anticiclonico favorisce le inversioni termiche nei fondovalle interni, dove si registrano minime ad una cifra. La località più fredda è Cabanne di Rezzoaglio, con +0.6°, registrati alle 8.00. Sulla costa i valori sono più miti ed oscillano tra 12 e 16 gradi, l’umidità relativa si attesta su valori elevati. La ventilazione è debole od assente ai lati della regione, moderata da nord tra capo Noli e Genova, specie allo sbocco delle valli.

Il pomeriggio proseguirà soleggiato, senza disturbi, con temperature massime in contenuto aumento lungo la costa. I venti ruoteranno da sud a levante di Genova, da est/sud-est a ovest di capo Noli, mentre rimarranno settentrionali allo sbocco delle valli tra Noli e Genova fino al primo pomeriggio, per poi attenuarsi.

Da domani aumenterà la nuvolosità, mentre per l’inizio della prossima settimana i modelli cominciano ad inquadrare un passaggio piovoso, grazie all’ingresso di una saccatura Atlantica. Vedremo se confermeranno nei prossimi aggiornamenti e quale sarà l’incidenza di tale perturbazione sulle nostre zone.

Buongiorno Liguria!