Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE, ANCORA INSTABILE NELLE ZONE INTERNE

La perturbazione atlantica che ci ha interessato nella giornata di ieri si sposta verso oriente, “liberando” le nostre zone, ma l’atmosfera rimane ancora instabile, a causa dell’afflusso di aria fredda in alta quota. Sulla nostra regione il tempo sarà variabile, più stabile al mattino, localmente instabile nel pomeriggio, specie nell’interno.

La giornata si apre serena o poco nuvolosa sul settore centrale costiero della regione, dove soffia sostenuto il vento di Tramontana, specie allo sbocco delle valli tra Savona e Genova. A levante e a ponente, invece, permangono nubi basse residue, a tratti compatte, ma in dissolvimento nelle prossime ore. Le temperature minime sono calate sul settore centrale, grazie al “travaso” di aria padana attraverso i bassi valichi appenninici, mentre rimangono più alte ai lati regionali, dove i venti sono deboli o assenti. Per quanto riguarda la linea di costa, si va dai 4-5 gradi di Genova e Savona fino agli 8-9 gradi di La Spezia, mentre nell’interno i valori sono ben più rigidi: intorno allo zero nei fondovalle padani, abbondantemente negativi sulle cime montane. Il valore più basso sul Monte Bue (1785 m), dove si registrano -4,7°C di minima, seguito a ruota dal Monte Beigua (1285 m), con ben -3,9°C. L’afflusso di aria più fredda ha infatti abbattuto la quota neve nella serata di ieri, quando nevicava, oltre che sulle vette, anche sul fondovalle dei versanti padani, dalla val Bormida fino alla val d’Aveto, lasciando a terra qualche centimetro di manto bianco.

Tornando ad oggi, già nel primo pomeriggio si prevede un rapido aumento della nuvolosità, di tipo cumuliforme, sui rilievi, specie nell’entroterra imperiese e su quello del levante. Saranno dunque possibili rovesci localizzati, anche a sfondo temporalesco, su queste zone, dove non si esclude la possibilità di grandine o graupel in caso di fenomeni intensi. Sui tratti di costa sottostanti non si esclude che qualche rovescio, seppur attenuato, possa sconfinare, “trascinato” dalle correnti settentrionali in quota. Il tempo tornerà poi stabile in serata e soprattutto nella giornata di domani.

Buongiorno Liguria!