Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATE SOLEGGIATE MA VENTOSE

Una temporanea rimonta dell’alta pressione riporta condizioni soleggiate e stabili sulla Liguria con rinforzo dei venti di Tramontana.

Un venerdì mattina con cieli sereni e rinforzo della ventilazione settentrionale soprattutto sul settore centrale della Liguria. Questo lo scenario meteo con l’alta pressione in temporanea rimonta sul nord Italia. Da segnalare gli addensamenti nuvolosi (cd gaigo) lungo i versanti padani dell’Appennino lungo il quale va a scontrarsi l’aria umida padana creando così quell’effetto “cascata” sui rilievi del settore centrale (vedi immagine). Ci troviamo dinanzi a una temporanea rimonta dell’alta pressione che almeno fino a domenica manterrà condizioni di stabilità seppur in un contesto di maggiore nuvolosità sprsa senza precipitazioni associate.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia un calo nelle zone interne con valori compresi tra +4 e +10°C. Lungo la fascia costiera valori stazionari o in lieve aumento a ponente più soggetto all’effetto compressivo dei venti sostenuti da nord. Rileviamo cisì valori compresi tra +11 e +14°C lungo la riviera di Levante, tra +13 e +17°C sul settore centrale, tra + 13 e +17.6°C lungo la riviera di Ponente. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2500/2800 metri con +5°C a 1600 metri in Appennino.

Il tempo per la giornata di oggi sarà improntato alla stabilità con cieli sereni lungo la fascia costiera e addensamenti anche compatti lungo i versanti padani in particolare del settore centrale. Nel pomeriggio condizioni soleggiate con velature lungo la fasci a costiera e qualche nube sparsa in più in Appennino. La ventilazione di Tramontana, sostenuta e rafficata in particolare sul settore centrale, caratterizzerà il fine settimana assumendo caratteristiche favoniche lungo le coste di ponente. Le temperature massime subiranno così un aumento in queste zone con valori che toccheranno i 21/22°C. Il mare si presenterà stirato sotto costa, mosso al largo. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria