Si consolida ulteriormente il campo anticiclonico presente sul Mediterraneo, nei primi giorni dell’anno sono attesi strati di nubi basse lungo le coste e sui rilievi più bassi, bel tempo altrove.
In questo primo risveglio del 2022 la Liguria si presenta con nubi basse lungo l’intera fascia costiera, sui rilievi più bassi retrostanti ed anche sulla Val Bormida orientale, mentre troviamo cieli pressoché sereni sul resto della regione.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate rispetto ai giorni scorsi; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +10°C e +13°C, mentre nell’interno tra -3°C (fondovalle) e +16°C (sui rilievi). Nella notte temperature molto elevate (per il periodo) sui rilievi, sul Monte Beigua (SV) 1285 mt non si è scesi sotto i 16.1°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +12.0°C
- Savona: +11.9°C
- Imperia: +11.6°C
- La Spezia: +11.4°C
Nel corso del pomeriggio situazione pressoché invariata con cieli molto nuvolosi o coperti lungo la costa, sui rilievi più bassi retrostanti ed anche in possibile estensione ad alcune vallate delle zone più interne; da soleggiato a velato sul resto della regione. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve aumento, prevediamo valori compresi tra 13°C e 16°C lungo la costa e tra 13°C e 20°C nelle zone interne. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, oppure del tutto assente. Mare quasi calmo.
Buongiorno Liguria, buon 2022!