Dopo mesi, la prima perturbazione atlantica seria, interesserà la nostra regione specialmente nella seconda parte di giornata.
La nottata è trascorsa ancora tranquilla sulla nostra regione con ampie schiarite e qualche nube innocua specialmente a levante. Le temperature minime sono scese localmente sotto ai +10°C nelle zone interne, mentre lungo la costa si sono aggirate intorno ai +15/+17°C.
Nel corso della mattinata qualche rovescio localizzato potrà interessare le zone comprese tra Genova ed il Tigullio. Cielo parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite. Da metà pomeriggio e verso sera piogge e temporali esordiranno sull’imperiese per poi avanzare verso levante. In serata e nella notte successiva possibilità per temporali di forte intensità sul settore centro-orientale della regione.
Le temperature massime faticheranno a superare i +20°C lungo le coste. Vento tra debole e moderato da nord a ponente e da sud-est a levante, tenderà a divenire moderato o teso dai quadranti meridionali un po’ ovunque. In serata, durante il passaggio della linea temporalesca, saranno possibili rinforzi fino a burrasca o burrasca forte. Mare poco mosso nella prima parte di giornata. Rapido aumento del moto ondoso a partire dal pomeriggio.
La giornata di domani vedrà gli ultimi strascichi piovosi prima di un miglioramento. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!